ALMS-Petit Le Mans,1 ottobre 2005-La MC12 terza nel warm up
Piloti: Andrea Bertolini/Fabrizio De Simone/Fabio Babini
Qualifica: 6° GT1 - 1:17.501
Warm up: 3° GT1 - 1:20.344
Temperature e meteo: aria 25 C/77 F; asfalto 32C/89F sereno, molto caldo
Lunghezza circuito: 2,540 miles
Al termine del warm up della Petit Le Mans di 10 Ore, penultima prova del campionato ALMS, la Maserati MC12 affidata ad Andrea Bertolini/Fabrizio De Simone e Fabio Babini ha ottenuto il terzo tempo nella classe GT1, piazzamento che fa ben sperare per il risultato finale della gara. Nelle qualifiche l’MC12 aveva invece ottenuto il sesto tempo. Il collaudatore e pilota ufficiale Maserati Andrea Bertolini è stato l’autore del giro veloce. Nella sessione di qualificazione il team sperava obiettivamente di poter conservare la terza piazza già acquisita nel corso delle prove libere, anche se la priorità è stata data alla ricerca di un set-up ottimale adatta a tutta la lunghezza della corsa, che si svolgerà con sbalzi di temperatura notevoli. Da questo punto di vista, quindi, i piloti sono soddisfatti e fiduciosi. D’altronde il risultato del warm up conferma la bontà delle soluzione deliberate.
Claudio Berro, Direttore Maserati Corse: "Il risultato del warm up ci conferma che siamo sulla buona strada. Nelle qualifiche ci aspettavamo un piazzamento migliore in virtù del lavoro fatto in questi giorni, ma ad ogni modo l’obiettivo primario è quello di disputare una buona competizione con una vettura ben bilanciata, non di ottenere la pole-position. Siamo quindi ottimisti per la corsa.”
Andrea Bertolini: "Tutto sommato la nostra prestazione non è male. Sono contento per come abbiamo assettato la nostra vettura. Il warm up lo dimostra. La qualifica non è fondamentale per una competizione che dura 10 ore. Quello che ci interessa è la consistenza. Contiamo di ottenere un buon risultato qui a Road Atlanta. La corsa è molto dura ma siamo fiduciosi. Nelle altre competizioni di lunga durata finora disputate abbiamo sempre fatto bene.”
La partecipazione di Maserati al campionato ALMS è stata resa possibile grazie alla collaborazione di importanti partners quali Pirelli e il team Risi Competizione che supporta logisticamente Maserati. La MC12 utilizza coperture Pirelli Racing P Zero, utilizzate da Maserati anche nel Campionato FIA GT. Questa collaborazione nell’ALMS è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento tra la Casa modenese e Pirelli.
La corsa prende il via sabato mattina alle 11.30 orario USA, ovvero alle 17.30 in Italia.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment