Ferrari Motor Ferrari Challenge News


05 May 2006

GP d'Europa - Felipe Massa: "Imola ha dimostrato che ora siamo forti"

Nürburg, 4 maggio 2006
null
Dopo la conferenza stampa della FIA tenuta da Michael Schumacher, è stato il suo compagno di squadra Felipe Massa a sedersi con i giornalisti presso il motorhome della Scuderia Ferrari Marlboro all' interno del paddock.
Il pilota brasiliano ha inziato la conferenza rivelando alcuni dettagli dei test della Scuderia che si sono svolti la settimana scorsa.. "Credo che da questi test, abbiamo ricavato la certezza di avere delle buone coperture, uno dei set che abbiamo testato era infatti dello stesso tipo di mescola di quelli che abbiamo utilizzato ad Imola, mentre l'altro era differente. Da questa comparazione abbiamo dedotto alcune cose interessanti. Abbiamo inoltre introdotto alcuni nuovi componenti, inclusa una nuova veste aerodinamica del cofano motore, leggermente modificata, a cui si sono aggiunte piccole modifiche ai deviatori di flusso. Combinando queste ad altre ulteriori novità che abbiamo portato qui, penso di poter dire che abbiamo compiuto un significativo passo avanti in termini di prestazioni".



Alla domanda diretta su cosa ha bisogno la Ferrari per ripetere la vittoria di San Marino, Massa risponde nello stesso modo diretto: "per vincere, tutto deve essere assolutamente perfetto. Puoi avere una macchina che fa quello che dovrebbe ma, a meno che tutto il resto del pacchetto non stia funzionando perfettamente, non è ancora sufficiente, è necessario essere al top da tutti i punti di vista.
E' possibile vincere qualche volta anche senza avere la miglior vettura in circolazione, magari perché chi ti precede ha delle difficoltà o perché qualche tuo collega commette un errore, ma si tratta di episodi isolati, quello che conta davvero è la capacità di vincere con continuità e merito. Macchina, gomme, team, strategia: un pilota ha bisogno che tutti questi elementi siano combinati al meglio per poter puntare stabilmente al successo".

Nonostante la buona prestazione di Imola, Massa sembra non voler in alcun modo perdere la concentrazione. "Se vinci una gara, e poi perdi la successiva, significa che non hai lavorato bene nessuna delle due volte. Quindi dobbiamo tenere un buon passo, lavorare molto sulla macchina e lottare per le posizioni di testa senza pensare a cosa fanno gli altri team. Anche se magari gli altri sembrano non fare grandi progressi, non dobbiamo rallentare il nostro programma perchè per esempio, basterebbe un leggero vantaggio dato dagli pneumatici per vanificare tutto il lavoro fatto.
Dobbiamo solo concentrarci sullo sviluppo della nostra vettura e provare a ripetere i risultati di Imola. Alla Ferrai una vittoria porta tutto il Team ad aspettarsene a breve un'altra. Imola è una buona base per continuare sullo stesso livello. Anche negli altri circuiti come Bahrain e Malesia avevamo una buona macchina ma non abbiamo vinto. Al contrario, Imola ha dimostrato che ora possiamo vincere. Ad ogni gara adesso, mi aspetto di poter lottare con la Renault ad armi pari".

Se ormai Schumacher è avvezzo alle domande che riguardano il suo futuro e quello della squadra, anche Massa comincia a doversi destreggiare con le frequenti e ripetute domande di questo tipo: "Sono sicuro del mio futuro, finchè mi impegno duramente e spingo al massimo, tutte le voci a riguardo non mi toccano assolutamente".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it