Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 October 2005

[Trofeo EU] Alberto Cerrai si aggiudica il titolo

Grazie al secondo posto conquistato nell’ultima prova del campionato sul circuito di Valencia, Alberto Cerrai si aggiudica al terzo tentativo il Trofeo Vodafone Maserati Europa. Per la cronaca, la corsa è stata vinta da Maurizio Fabris, davanti appunto a Cerrai e a Notter/Cattori.

Un successo in campionato più che meritato, quello del pilota romano, ottenuto grazie a tre vittorie (Barcellona, Silverstone, Nuerburgring), due secondi posti e due terzi. Inoltre a Valencia Cerrai ha stabilito anche la sua prima pole-position da quando corre nella serie monomarca della Casa del Tridente. Alberto Cerrai aveva concluso le stagioni 2003 e 2004 rispettivamente al secondo e al terzo posto in classifica generale. Grazie al successo del suo pilota, la Samocar si aggiudica la classifica concessionari.


In classifica generale, alle spalle di Cerrai concludono, la stagione gli elvetici Max Notter e Hans Cattori, grazie a quattro secondi posti, un terzo, un quarto e un quinto. Così come avvenne nel 2004, quando diedero vita a un bel duello con Andrea Palma, hanno lottato per il successo assoluto fino alla fine, ma purtroppo devono ancora una volta accontentarsi della simbolica medaglia d’argento.

Maurizio Fabris, concorrente italiano che corre con licenza inglese (per via della nazionalità della madre) è stato l’altro protagonista del Trofeo Vodafone Maserati Europa. E’ stato l’unico assieme a Cerrai ad ottenere tre vittorie, a Imola, Spa e qui a Valencia, oltre ad aver ottenuto altri piazzamenti tra i quali il terzo posto a Monza. E’ stato sfortunato al Nuerburgring, altrimenti anche lui sarebbe stato in lizza fino all’ultimo.

Restano quarti in graduatoria assoluta Emanuele e Stanislao Smurra, ritirati a Valencia, davanti all’equipaggio formato da Francesco Ravasio e Diego Alessi. La competizione è stata incerta e combattuta fino alla bandiera a scacchi. La leadership dopo il via è stata presa da Diego Alessi, davanti a Marcel Costa sulla Vip car Pirelli e ad Alberto Cerrai. In particolare questi ultimi due non si sono risparmiati, poi Cerrai ha pensato al campionato e ha lasciato strada a Costa. Alle loro spalle Fabris aspettava il suo momento.

Durante il pit-stop Costa si è dovuto ritirare. Fabris ha sopravanzato tutti, mentre Cerrai amministrava il secondo posto davanti a Ravasio/Alessi, che nel finale hanno subito la rimonta di Notter/Cattori e Andrea De Megni, giunti nell’ordine. De Megni, con la Vip car Pakelo, conquista la vittoria assoluta nella speciale Classifica Piloti Sponsor. Ravasio/Alessi ottengono il miglior risultato della stagione, davanti ad Alberto Verscovi in sesta posizione, Zenere/Harada (Vip car GFL23, secondi nella Classifica Piloti Sponsor) in settima e Fiata/Panacci in ottava. Nono posto per Walter Forer che precede Armando Roggero. Sfortunati gli equipaggi delle altre Vip car.



Detto del ritiro di Marcel Costa/Francesco De Beaumont (Vip car Pirelli), la Vip car Eurosport di David Serra Cervera/Fabio Francia è stata vittima di una doppia uscita di pista. La Vip car Vitaphone, dei giovani tedeschi Katie Droste/Mario Kossmehl, che aveva concluso la corsa al settimo posto, è stata penalizzata di 25 secondi per un’infrazione durante la partenza lanciata e si è classificata trediscesima. I giornalisti Victor Seara e Jacobo Vega, nonostante un’uscita di strada sono riusciti a portare a termine la competizione.

Il Trofeo Maserati vivrà ancora due appuntamenti extra-campionato: il 4 dicembre sul circuito cittadino di Florianopolis in Brasile, si disputerà la Finale a inviti riservata a una selezione di concorrenti del Trofeo Vodafone Maserati Europa e del Trofeo Brasile (che si consluderà il 20 novembre a Interlagos). Inoltre le Trofeo GranSport saranno presenti anche al Motorshow di Bologna. Prossimamente è intenzione di Maserati dare vita a un’edizione del Trofeo Maserati anche negli Stati Uniti.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it