Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 May 2006

2006 » Trofeo Maserati Europa » Silverstone - Alessi si aggiudica il secondo appuntamento della stagione


Il circuito inglese di Silverstone ha ospitato oggi (domenica 7 maggio) il secondo appuntamento del Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa. Con pioggia e conseguente pista bagnata, Diego Alessi ha mantenuto il comando della corsa dall'inizio alla fine, precedendo sul traguardo finale Alberto Cerrai e Maurizio Fabris. La classifica generale del Trofeo vede sempre al comando Cerrai (45 punti) che ha allungato su Fabris (36), mentre Demegni, in quarta posizione al termine della gara, ha guadagnato una posizione portandosi al terzo posto con 26 punti. Diego Alessi, non avendo preso il via della gara il suo co-pilota Francesco Ravasio, non ha preso punti validi per il campionato.
Partito dalla prima fila in seconda posizione, al semaforo verde Alessi è scattato subito al comando dopo aver superato il giovane poleman Oliver Jarvis, che a sua volta ha tenuto testa nei confronti del diretto inseguitore Cerrai. Al quarto giro, il vincitore del Trofeo Maserati Europa 2005 ha sorpassato Jarvis, mantenendo poi la seconda posizione fino al termine della gara mentre Alessi partiva in fuga solitaria.


Alle spalle del gruppo di testa, si sono allineati Fabris, Andrea Demegni e Antonio Andolfato. Più indietro si è assistito ad un combattuto duello tra Philip Burgan, Simone De Martini e Niccolò Oddi, in lotta per l'ottava posizione. Questo trio ha animato le prime battute di gara, con frequenti cambi di posizione. Tra il decimo ed il quattordicesimo giro, i pit-stop obbligatori hanno rimescolato un po' le carte. Terminate le soste, dietro Alessi e Cerrai ormai lontani, Demegni e Fabris hanno guidato il gruppo formato da Andolfato, Giorgio Bartocci, Edd Straw (entrato al posto di Jarvis) e Niccolò Oddi, che nel frattempo si è portato davanti a Burgan. Sul finale di gara gli ultimi colpi di scena: prima il sorpasso di Fabris ai danni di Demegni e poi l'uscita di pista della top model inglese Jodie Kidd - che aveva sostituito Jean Coulomb sulla vettura ospite della Maserati West Europe - nel corso del 17° giro. Data l'impossibilità di rimuovere la sua vettura rimasta ferma al centro del rettifilo del traguardo, la direzione gara ha esposto bandiera rossa interrompendo così la corsa. La "vip car" firmata Audemars Piguet di Andruet-Hales (11^ posizione) ha preceduto quella Toora di Wood-Giordanelli (13° posto).
Secondo la regola delle penalità e dei bonus per i primi tre classificati in gara e i tre che chiudono la classifica, nel prossimo appuntamento del Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa (il 28 maggio a Brno, in Repubblica Ceca) Alessi Cerrai e Fabris dovranno scontare 12, 8 e 4 secondi di penalità durante il pit-stop; Pizzicannella, Coulomb e Marquard avranno invece 4, 8 e 12 secondi di bonus.

Classifica finale a Silverstone
1. Alessi 16 giri in 38'49"203
2. Cerrai + 28"134
3. Fabris + 31"274
4. Demegni + 32"642
5. Andolfato + 41"309
6. Bartocci + 46"083
7. Jarvis-Straw + 1'07"115
8. Oddi + 1'15"877
9. Burgan + 1'19"684
10. Zenere + 1'21"914

Classifica Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa 2006 dopo la prima gara:
1. Cerrai 45 punti
2. Fabris 36
3. Demegni 26
4. Zenere 17
5. Villa 16

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it