Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 May 2006

GP d'Europa - Gara

Nürburgring, 7 maggio 2006

Michael Schumacher: 1° 1:35.58.765 60 giri telaio 254
Felipe Massa: 3° + 4.447 60 giri telaio 250
Temperature: aria 20 °C, pista 30 °C
Seconda vittoria della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, anche questa ottenuta da Michael Schumacher. Questo è il quinto successo della Scuderia nel Gran Premio d'Europa, il numero 185 in 728 Gran Premi disputati. Michael Schumacher ha conquistato l'ottantaseiesima vittoria della sua carriera, la quinta al Nürburgring. Primo podio della carriera per Felipe Massa.
Jean Todt: "Questo è un grande risultato, arrivato al termine di una battaglia serratissima. I sedici punti di oggi non sono il frutto di un miracolo ma della perfetta combinazione di tanti elementi: due piloti come Michael e Felipe, la squadra, il telaio, il motore, delle gomme Bridgestone altamente performanti e il fondamentale supporto della Shell per quello che concerne benzina e lubrificanti. Questo successo, che segue quello di Imola, costituisce un ulteriore incoraggiamento a dare il massimo, già dal prossimo weekend a Barcellona, per ottenere gli obiettivi che ci siamo prefissati all'inizio della stagione. Sappiamo che la strada che dobbiamo percorrere è molto lunga ma vogliamo dare tutto per essere protagonisti fino alla fine del Campionato."



Michael Schumacher: "Una grande gara, una grande strategia e una grande prestazione da parte di tutta la squadra! Sono felice per tutti loro e penso che questo risultato dimostri che siamo tornati: macchina, motore, gomme Bridgestone, benzina Shell, tutto ha lavorato in maniera superba. Alla partenza, ero nella scia di Alonso e pensavo che il mio secondo posto fosse al sicuro in quanto non avevo niente negli specchietti e davanti ai miei occhi. Poi, fortunatamente, mi sono accorto che Felipe era accanto a me ma sono riuscito a restargli davanti. In seguito, l'unico momento difficile è stato quando, prima della prima sosta, sono andato un po' largo alla curva 6: li ho spinto al massimo per riguadagnare subito il terreno perduto nei confronti di Alonso. E' una bella sensazione vincere la mia gara di casa. Purtroppo, abbiamo guadagnato soltanto due lunghezze su Fernando, anche se ogni punto ha il suo valore. Sono felice anche per Felipe, che ha conquistato oggi il suo primo podio in Formula 1. Ora non vedo l'ora di dare battaglia anche a Barcellona."
Felipe Massa: "Sono felicissimo! Oggi sono salito per la prima volta sul podio ed è stata una bellissima emozione. Sono contento poi che questo risultato sia coinciso con la vittoria di Michael, che conferma che la squadra è pienamente in lotta per il titolo. Dobbiamo mettercela tutta, gara dopo gara. Oggi ho fatto un'ottima partenza tanto che mi sono ritrovato a fianco di Michael: lui, però, era all'interno dell'entrata della curva 1 ed è riuscito a restarmi davanti. La strategia ha funzionato benissimo così come fantastico è stato il rendimento delle gomme Bridgestone: solo nell'ultima porzione di gara, quando avevo montato un treno di pneumatici usato, non ho potuto spingere al massimo. Sono arrivato vicino ad Alonso ma alle spalle c'era Kimi che stava rinvenendo velocemente: sono stati momenti un po' complicati ma sono riuscito a conservare il terzo posto e, contemporaneamente, a cercare di insidiare Fernando. Ora sono tentato di tenermi la tuta addosso: è bello l'odore dello champagne!"
Ross Brawn: "Siamo molto, molto felici! E' stata una gara molto impegnativa, anche se sapevamo di avere il ritmo per vincere se avessimo preso le giuste decisioni nelle fasi decisive della gara. La squadra e i piloti hanno fatto un lavoro perfetto. Le gomme Bridgestone sono state molto buone durante tutto il weekend e abbiamo avuto un'ottima prestazione da tutti gli elementi del pacchetto. La Shell ha svolto un bel lavoro sui fluidi: quando tutto funziona bene i risultati arrivano. E' chiaro che ci aspetta una sfida difficile per il prosieguo della stagione ma questo è un bel modo per cominciare."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it