2006 » FIA GT » Silverstone - Trionfo per la Maserati MC12 di Bartels-Bertolini al "Tourist Trophy"
Il Campionato FIA GT 2006 non poteva cominciare meglio per i colori Maserati. Sul circuito inglese di Silverstone, infatti, la Maserati MC12 di Michael Bartels e Andrea Bertolini ha conquistato il successo nella prima gara della stagione aggiudicandosi il prestigioso "Tourist Trophy", vincendo sulla Saleen S7R di Bert-Janis e sulla Aston Martin DBR9 di Gollin-Babini.
Ottimo risultato anche per la seconda Maserati del Vitaphone Racing Team e condotta al quinto posto finale da Jamie Davies e Thomas Biagi. Al termine delle 3 ore di gara e 95 giri completati la Maserati di Bartels-Babini ha sommato un tempo totale di 3h00'40"717 alla media di 162 km/h, accumulando un vantaggio di 4"735 sui diretti inseguitori.
La corsa è partita all'insegna delle incerte condizioni di meteo e asfalto dopo la pioggia caduta durante l'intera mattinata, che ha costretto gli equipaggi a montare gomme Pirelli intermedie. Partiti dalla seconda e dalla quarta fila in griglia, Bertolini e Davies hanno subito attaccato guadagnando immediatamente due posizioni. Al terzo giro Bertolini ha conquistato il secondo posto, mentre Davies in seguito ad un testa-coda è scivolato in 15^ posizione. Dopo mezz'ora di gara la MC12 di Bertolini si è portata al comando ed una straordinaria rimonta ha portato Davies al terzo posto. Con la comparsa del sole, la pista ha cominciato ad asciugarsi ed al 40° minuto Bertolini è rientrato ai box per montare pneumatici slick e fare rifornimento. Stessa operazione eseguita da Davies dopo due giri. Questa strategia, decisa in pochi istanti, si è poi rilevata vincente.
Dopo le rispettive soste, Bertolini e Davies sono rientrati in pista al 5° e 7° posto. Alla prima ora di gara, Bertolini è salito al terzo posto segnando i migliori tempi sul giro e recuperando terreno sulla Saleen di Janis e sulla Aston Martin di Piccini, in prima e seconda posizione. Davies, nonostante qualche problema di visibilità, ha mantenuto la quarta posizione. Nel corso del 35° giro Bertolini si è portato al comando seguito dal compagno di squadra Davies (terzo).
Al termine della seconda ora, e dopo i cambi pilota avvenuto al 51° e 53° giro a favore di Michael Bartels e Thomas Biagi, le due Maserati MC12 sono rimaste nelle posizioni di vertice con il secondo e quarto posto. Concluse per tutti le operazioni dei pit-stop obbligatori, il tedesco Bartels ha riconquistato il comando della gara aumentando il proprio vantaggio sul diretto inseguitore Janis (Saleen), fino ad oltre un minuto a mezz'ora dalla fine. La strategia di inizio gara è risultata nuovamente vincente quando, a 18 minuti dalla bandiera a scacchi, Bartels è rientrato per l'ultimo rifornimento in seguito alla prima sosta anticipata per il cambio gomme: il suo vantaggio gli ha permesso di rientrare in pista ancora al comando e di transitare sotto il traguardo davanti a tutti.
Grande soddisfazione da parte di Claudio Berro, direttore generale di Maserati Corse:
"Una bellissima vittoria del team Vitaphone, ottenuta grazie ad un'auto fantastica, a piloti impeccabili ed una strategia perfetta. Le gomme intermedie della Pirelli ci hanno consentito di guadagnare del margine nella prima parte di gara. Anche la seconda MC12 ha ottenuto un buon risultato arrivando vicina al podio. Il team Vitaphone si è confermato ancora una volta un team di punta di questo campionato e noi della Maserati siamo contenti che possano utilizzare le nostre vetture".
Andrea Bertolini, pilota del team Vitaphone e collaudatore ufficiale Maserati Corse, ringrazia la squadra ed il suo compagno Bartels:
"Più di così non si poteva ottenere: in condizioni tanto difficili la strategia è stata fondamentale. Le gomme intermedie hanno lavorato bene, io ho fatto del mio meglio nelle fasi iniziali della corsa, bravo Bartels ha concretizzare il risultato finale. E poi la soddisfazione di vincere la prima gara della stagione contro avversari tutt'altro che teneri".
Il prossimo appuntamento del Campionato FIA GT è in programma il 28 maggio sul circuito di Brno (Repubblica Ceca).
Classifica finale Silverstone Campionato FIA GT
1. Bertolini-Bartels (Maserati MC12) 95 giri in 3h00'40"717
2. Janis-Bert (Saleen) + 4"735
3. Babini-Gollin (Aston Martin) + 1'04"019
4. Bouchut-Brabham (Aston Martin) + 1'05"870
5. Davies-Biagi (Maserati MC12) + 1'28"581
6. Piccini-Deletraz (Aston Martin) + 1 giro
7. Pescatori-Ramos (Aston Martin) + 1 giro
8. Hezemans-Longin-Kumpen (Corvette) + 1 giro
Classifica Piloti Campionato FIA GT
1. Bertolini, Bartels 10;
3. Janis, Bert 8;
5. Babini, Gollin 6;
7. Bouchut, Brabham 5;
9. Davies, Biagi 4;
11. Piccini, Deletraz 3;
13. Pescatori, Ramos 2;
15. Hezemans-Longin-Kumpen 1.
Classifica Team
1. Vitaphone Racing 14;
2. Aston Martin Racing BMS e Zakspeed Racing 8.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment