Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 October 2005

WTCC: Gara 1: Vince Genè con la nuova Seat Leon

Gara incredibile la prima di questo fine settimana WTCC, con i primi due giri trasformati in un vero autoscontro, e un risultato finale che potrebbe cambiare molto in seguito alle decisioni della direzione gara. In attesa di sapere se ci saranno strascichi “giudiziari” il risultato premia Gené e la Lèon, primi dall’inizio alla fine anche grazie a una manovra oltre il limite dello spagnolo in partenza su Dirk Muller.

Il tedesco col secondo posto finale guadagna di nuovo la testa della classifica, in attesa di gara 2. Giovanardi alla fine riesce a contenere i danni dopo la giornata di prove di ieri estremamente deludente, e Zanardi è autore dell’ennesima impresa, partendo ventesimo e terminando ottavo, una posizione che vale la pole di Gara 2. Ma veniamo alla gara, da questa mattina il tempo è cambiato completamente e sul Ricardo Tormo splende il sole e sull’asfalto ci sono ben trentun gradi. In partenza Dirk Muller scatta bene e riesce a freddare Terting, poi prova a infilarsi all’interno di Genè, che lo chiude portandolo verso l’erba. Alle spalle di Dirk Muller, Terting è terzo ed è incalzato da Jorg, con Giovanardi quinto e Garcia sesto, seguito da Tarquini e Priaulx. Dura poco la gioria di Jorg Muller che all’inizio del secondo giro sbaglia in staccata, finendo molto indietro. Tra gli indipendenti è De Micheli a guidare la gara, seguito da Rosenblad, con Cirò attardato alle spalle del compagno D’Aste. Alla quarta tornata vengono a galla dei problemi sulla Léon di Rydell, che tenta di resistere per qualche curva ma fa evidentemente da tappo, e alle sue spalle Zanardi ne approfitta per passare prima un Ortelli distratto, e poi lo stesso Rydell, che si ritira al giro seguente.

Tornando davanti imperversa la lotta Dirk Muller – Terting, col pilota BMW che attacca alla prima curva, ma deve desistere per la strenua resistenza del pilota SEAT, che si difende bene a centro pista, salvo poi cedere al passaggio seguente, il sesto giro, in cui anche Coronel abbandona la gara. A questo punto le posizioni si stabilizzano un po’, ma restano alcune lotte in vari punti del gruppo, con Priaulx che passa Giovanardi per la quarta piazza al nono giro, con Piedone che alla curva seguente lascia strada anche a Jorg Muller, forse perché è in difficoltà con le gomme. Più indietro rivivono i fasti dell’STC, con Larini che attacca Tarquini, passandolo di prepotenza. Il pilota abruzzese dell’Alfa viene passato anche da Zanardi e Garcia, e immediatamente riprova l’attacco su quest’ultimo, arrivando al contatto e spedendolo nella sabbia. La gara si conclude così, con il primo trionfo della Léon leggermente macchiato dalla manovra di Genè, ma rafforzato dalla terza posizione di Terting. Tra pochi minuti Gara 2, vedremo cosa ci riserverà…

WTCC - Valencia, Ordine di arrivo Gara 1:
01. Jordi GENE - SEAT Leon - 22:48.757
02. Dirk MULLER - BMW 320i - +3.288
03. Peter TERTING - SEAT Leon - +7.099
04. Andy PRIAULX - BMW 320i - +8.417
05. Jorg MULLER - BMW 320i - +10.928
06. Fabrizio GIOVANARDI - Alfa Romeo 156 - +15.506
07. Nicola LARINI - Chevrolet Lacetti - +19.414
08. Alessandro ZANARDI - BMW 320i - +19.937
09. Stephane ORTELLI - SEAT Toledo Cupra - +25.285
10. Marc CAROL - SEAT Toledo Cupra - +26.214
11. Adriano DE MICHELI - Honda Accord Euro R - +28.953

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it