Stephan Gruhsem - Peter Vann - "Lamborghini A tempo furioso" - Giorgio Nada Editore
Presentato ufficialmente alla stampa all'interno del Centro Stile Lamborghini di Sant'Agata Bolognese, lo scorso 4 maggio dagli stessi autori e dal Presidente di Automobili Lamborghini Stephan Winkelmann, "Lamborghini A tempo furioso" é, in ordine di tempo, l'ultimo libro dedicato alla mitica Casa del Toro (e da essa autorizzato), in vendita in questi giorni in edizione inglese, tedesca e, naturalmente, italiana.
Porta la firma di Stephan Gruhsem, Direttore della Comunicazione di Audi AG, e di Peter Vann, uno dei più grandi fotografi contemporanei del mondo dell'automobile.
Con un titolo un pò particolare, (uguale in tutte e tre le lingue), che vuole sottolineare i caratteri identificativi di questo marchio: estremo, senza compromessi, italiano.
In oltre 170 pagine stampate in una elegante carta patinata, racconta la storia del marchio, dalla sua nascita a opera di Ferruccio Lamborghini, sino ai più recenti modelli in gamma, riuscendo anche a fare un'...incursione nel suo futuro.
Presenta, infatti, con dovizia di particolari e moltissime fotografie i modelli che hanno fatto la storia della Lamborghini (dalla Miura, alla Countach, alla 350 GT, dalla filante Espada al possente LM), i prototipi mai costruiti ma degni di essere ricordati (dalla Marzal alla Bravo, dalla Athon alla Calà, sino alla Raptor) e i più recenti modelli della gamma: la Murciélago, la Gallardo, la Murciélago Roadster e la Gallardo Spyder. Non mancano, naturalmente, il prototipo Concept S e la recentissima proposta della Miura Concept 2006.
Per gli amanti del modellismo non manca un capitolo dedicato ai "gioielli" in scala 1:43 costruiti tutti rigorosamente a mano nell'"atelier" di Egidio Reali.
Per più di due anni, gli autori hanno effettuato ricerche e scattato fotografie per questo prezioso volume. Hanno avuto libero accesso a tutti i reparti della Casa di Sant'Agata Bolognese ed hanno parlato con i protagonisti dei vari settori di attività della Lamborghini: dai tecnici di ... ieri, come l'Ing. Giotto Bizzarrini, intervistato nella sua Livorno, agli uomini (e alle donne) della linea di montaggio, dai designer (ripresi all'interno del nuovissimo Centro Stile) sino allo stesso Presidente Stephan Winkelmann, ritratto nei luoghi più caratteristici di Bologna.
Gruhsem e Vann hanno anche guidato tutte le nuove Lamborghini e, a bordo di una Murciélago, si sono addirittura recati in Andalusia, sulle tracce dei famosi tori di razza Miura.
Il risultato sono moltissime e affascinanti fotografie, a colori e in bianco e nero, come solo Peter Vann sa fare, più testi suggestivi che rappresentano al meglio il marchio Lamborghini in tutti i suoi aspetti e nei caratteri identificativi del marchio.
La versione italiana del volume é edita da Giorgio Nada e venduta al prezzo di 49,80 Euro.
Chi é Stephan Gruhsem
Stephan Gruhsem (1962) é il Direttore della Comunicazione di Audi AG.
Valido giornalista e autore, ha collaborato con grandi quotidiani tedeschi e riviste economiche, scoprendo ben presto la sua passione per le automobili.
Gruhsem ha osservato da vicino il nuovo corso della Lamborghini, iniziato con l'ingresso nel gruppo Audi.
Questo libro é frutto delle sue ampie conoscenze in materia e del suo entusiasmo per le supersportive italiane.
Chi é Peter Vann
Peter Vann (1941) é uno dei più grandi fotografi contemporanei del mondo dell'automobile. Il suo personalissimo linguaggio conferisce alle sue fotografie un'estetica intramontabile.
Vann, che vive tra Parigi e St. Moritz, ha accompagnato con la sua opera tutti i grandi marchi automobilistici, definendo continuamente nuovi parametri artistici.
Il suo lavoro, da tempo, é considerato un prodotto di marca. Per Peter Vann fotografare l'iconografia delle automobili Lamborghini ha rappresentato allo stesso tempo una sfida e un'occasione imperdibile.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment