MASERATI ALLA 24 ORE DEL NURBURGRING - CONTINUA LA TRADIZIONE NELLE GRANDI CORSE DI DURATA
Maserati annuncia la propria partecipazione ufficiale alla prossima 24 Ore del Nurburgring, che si disputerà sullo storico circuito tedesco il prossimo 17 giugno. Sono due le vetture ufficiali del Tridente che saranno schierate direttamente dal “Maserati R&D Factory Team”: una GranSport “Laboratorio” e una GranSport Trofeo, iscritte rispettivamente nelle classi “DMSB E1XP” e “24h Special”. Sulla GranSport “Laboratorio” si alterneranno Andrea Bertolini (collaudatore e pilota ufficiale di Maserati Corse), il tedesco Michael Bartels, il belga Eric Van de Poele e Gianni Giudici (gentleman driver con esperienza in svariate categorie). L'equipaggio della GranSport Trofeo unisce piloti con esperienze differenti. Sarà infatti formato dall’ex-pilota di F1 Jacques Laffite, che nel suo ricchissimo curriculum vanta una partecipazione alla 24 Ore di Le Mans del ’74 con una Ligier-Maserati, dal giornalista americano Patrick Hong e dal collega inglese Richard Meaden; completa i ranghi ancora Gianni Giudici (al Nurburgring è possibile iscriversi su due vetture). La vettura “Laboratorio”, sviluppata sulla base della GranSport GT3, è un condensato di evoluzioni tecniche che il “Maserati R&D Factory Team” diretto da Giorgio Ascanelli testerà in una gara altamente probante come la 24 Ore del Nurburgring.
La vettura GranSport Trofeo, deriva dal modello che gareggia nell’affermato “Trofeo Maserati Audemars Piguet Europa” , opportunamente aggiornata con minime modifiche necessarie per competere in una gara di durata, come l'irrobustimento delle sospensioni e l'adattamento del sistema di alimentazione e rifornimento carburante. Entrambe le vetture saranno dotate di pneumatici Pirelli, con la quale Maserati ha rinnovato l’accordo di partnership per i prossimi due anni. Con la 24 Ore del Nurburgring, la Casa del Tridente prosegue la sua lunga tradizione nelle grandi corse di durata. Le motivazioni di questo impegno vanno ricercate nella voglia di correre e affermare il Marchio Maserati nelle più importanti “classiche Endurance” del mondo per sottolineare la qualità, l’affidabilità e le prestazioni di assoluto rilievo delle proprie vetture. Claudio Berro, Direttore di Maserati Corse afferma che: "la creazione della struttura “R&D Factory Team” è la dimostrazione che Maserati vuole testare in gara le soluzioni più innovative per i suoi prodotti futuri.” “La vettura GranSport Laboratorio - dichiara Giorgio Ascanelli, direttore tecnico di Maserati Corse - è sviluppata sulla base della già collaudata GranSport GT3, alla quale sono state apportate le necessarie modifiche imposte dal regolamento DMSB - 24 Ore del Nurburgring. La realizzazione - precisa Ascanelli - è stata portata a termine in pochi mesi, anche grazie ai sistemi di progettazione all’avanguardia e alla grande esperienza maturata nelle competizioni GT. La GranSport Trofeo, è invece molto più vicina al prodotto di serie e in questa competizione così estrema sarà messa a dura prova, ma queste sono le sfide che la Maserati cerca." I successi di Maserati nelle corse di durata iniziano nel 1939, con la vittoria alla 500 Miglia di Indianapolis della 8CTF con il pilota Wilbur Shaw, successo che sarà ripetuto nell’edizione successiva. Ma è proprio sul leggendario tracciato del Nurburgring che la Maserati ha scritto alcune delle pagine più belle della sua lunga storia, collezionando tre successi nella massacrante 1000 chilometri, nelle edizioni del 1956, 1960 e 1961 rispettivamente con Moss-Behra-Taruffi-Schell (300S), Moss-Gurney ("Birdcage" Tipo 61), Gregory-Cassner ("Birdcage" Tipo 61). Dal 2004 a oggi, sono numerose le partecipazioni di Maserati Corse alle più importanti “classiche Endurance”. In grande evidenza i successi nella 24 Ore di Spa con la MC12 di Michael Bartels-Timo Scheider-Eric Van de Poele (Vitaphone Racing Team), e nella 6 Ore di Vallelunga, con la MC12 di Davide Mastracci-Leonardo Maddalena-Michele Serafini (team Racing Box). Sempre a Spa, da segnalare l’ottima 8a posizione di classe conquistata dalla Maserati Trofeo Light di Gianni Giudici-Diego Romanini-Enzo Raimondi.
Negli Stati Uniti ricordiamo il risultato conseguito nella 12 Ore di Sebring 2005, con il 5° posto GT1 della MC12 ufficiale di Andrea Bertolini, Fabrizio De Simone e Fabio Babini. Inoltre, nella 24 Ore di Daytona 2004 - appuntamento che ha segnato il ritorno di una vettura del Tridente in una competizione di durata - la Maserati Trofeo Light di Matteo Bobbi-Ralf Kelleners-Anthony Lazzaro (team Risi Competizione), si classificò all’11° posto della categoria GT.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment