Ferrari Motor Ferrari Challenge News


10 May 2006

Alfa Gallery. Emozioni di ieri, oggi e domani


Nasce Alfa Gallery: evento culturale organizzato da Alfa Romeo per raccontare la storia dei grandi modelli del passato, del presente e del futuro. A partire dal 27 aprile fino al 9 luglio, due squadre su due truck gireranno per tutta Italia, da Catania a Bolzano, animando le piazze di venti città.

Con l’obiettivo di far vivere al proprio pubblico un’esperienza di marca del tutto fuori dal comune, Alfa Romeo ha deciso, in collaborazione con il R.I.A.R., Registro Italiano Alfa Romeo, di mettere in mostra le vetture di ieri, di oggi e di domani in un parallelismo tra tradizione e modernità di un marchio ben conosciuto dagli italiani. Dopo il successo ottenuto dalle presentazioni in luoghi d’arte della nuova Alfa Brera, il percorso di avvicinamento al mondo dell’arte e della cultura in generale, continua con la scelta di ravvivare le piazze con un’iniziativa che si presenta come una vera e propria mostra-museo.

A cura di Luca Grandori, giornalista, scrittore e appassionato di macchine d’epoca, grandi pannelli racconteranno attraverso testi ed immagini, le mode, i gusti, i personaggi e le tendenze che hanno animato i cuori degli italiani a partire dagli anni ’50. In questo contesto storico-culturale saranno esposte le vetture d’epoca di casa Alfa Romeo, a testimonianza di come questo grande marchio sia presente nella vita degli italiani praticamente da sempre.


Tra le vetture esposte bisogna ricordare la Giulietta Sprint, la prima Alfa Romeo "industriale" e un esemplare della Giulia t.i., erede della Giulietta, caratterizzata da una carrozzeria modernissima per l’epoca, e la Duetto, la spider dalla caratteristica forma a "osso di seppia”. I tre modelli storici saranno messi a confronto con quelli attuali: Alfa Brera, una vera e propria opera d’arte, vincitrice del titolo di “Best of Show” al Salone di Ginevra nel 2002; Alfa 159, una grande berlina in cui ingegneria e tecnologia sono quasi palpabili e Alfa Spider, vincitrice del titolo “Cabrio of the Year 2006”.

All’interno del truck, allestito grazie alla consulenza del Centro Stile Alfa Romeo come una vera e propria Vip Lounge, sarà invece possibile ammirare i bozzetti dei modelli futuri, i nuovi progetti, le nuove idee. Poter vedere con gli occhi dell’artista, consente allo spettatore di apprezzare ancora di più il prodotto finale e soprattutto capire veramente quanto lavoro, quanto studio e quanta cura ci sia dietro ogni più piccolo dettaglio.

Ogni singola piazza ospiterà la mostra per tutto il week-end, a partire dal vernissage del giovedì sera, con il taglio del nastro da parte di una delle maggiori autorità della città, fino alla domenica sera durante la quale è prevista una sfilata di auto d’epoca, a sottolineare il valore storico delle vetture e del marchio Alfa, che si traduce in un presente altrettanto florido e in un futuro ricco di grandi progetti.

Un’iniziativa aperta al pubblico e destinata a tutti coloro che amano il bello e apprezzano l’arte, per chi sa capire il valore delle cose e non si ferma al significato più superficiale.
Data
Città
Team 1
Team 2
27-30 aprile
Salerno
Sassari
04-07 maggio
Napoli
Bologna
11-14 maggio
Bari
Genova
18-21 maggio
Terni
Modena
25-28 maggio
Taranto
Bergamo
01-04 giugno
___
Desenzano
08-11 giugno
Prato
Verona
15-18 giugno
Perugia
Saronno
22-25 giugno
Siena
Varese
29 giugno-2 luglio
Rimini
Desenzano
04-07 luglio
___
Bolzano
06-09 luglio
Taranto
___

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it