Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 October 2005

WTCC - VALENCIA - GARA 2

Giovanardi, 2°, riesce a non perdere il contatto

Non poteva concludersi meglio il fine settimana del WTCC, con le gare che regalano un risultato che porta il campionato in bilico fino a Macao, con i contendenti raccolti in cinque punti. 86 Dirk Muller, 85 Priaulx, 81 Giovanardi, ecco come si presenteranno i tre allo start dell’ultimo round, su una pista a cui tutti guardano con grande rispetto e forse con un po’ di timore.


Ha vinto Jorg Muller per distacco, ma la vera impresa in questa gara è stata comunque quella di Giovanardi, in grado di tenersi dietro per tutta la gara ben quattro BMW, che avevano un passo decisamente migliore del suo. La sua 156 comunque non si è comportata male, ed il merito secondo “Piedone” è stato di un cambio di differenziale che lui stesso ha proposto stamani dopo il warm-up. I risultati si sono visti, e grazie alla sua prestazione maiuscola ora il pilota di Sassuolo può sperare fino all’ultimo di diventare il secondo campione del mondo turismo dopo il lontano titolo di Roberto Ravaglia.

Ma veniamo alla gara: alla partenza Larini scatta malissimo, e si ritrova sesto, mentre davanti Zanardi mantiene la testa davanti a Jorg Muller, Priaulx, Giovanardi e Dirk. Il primo giro è tutto di Piedone, che a gomme fresche ottiene il massimo dalla sua 156, e passa la BMW #1, che si deve guardare anche dagli attacchi di un Dirk che vuole mantenere la testa della classifica mondiale. Bellissima partenza anche per De Micheli, che si porta nono ed è abbondantemente primo tra i privati. Tornando davanti siamo alla fine del primo giro quando Zanardi sbaglia la frenata della curva che immette sul rettilineo e viene passato sia da Jorg che da Giovanardi. Al secondo passaggio Priaulx è in difficoltà, e viene passato prima da Dirk Muller, e poi da Larini e Terting. Il pilota italiano della Chevrolet sembra in forma, ma la sua Lacetti non lo è altrettanto, la cinghia dell’alternatore cede e lo costringe al ritiro.
I primi giri sono intensi, non è ancora finito il secondo che Dirk Muller sopravanza Zanardi, mentre al passaggio seguente Garcia passa la Léon di Terting e si porta alle spalle di De Micheli. Il genovese della JAS segue per un paio di giri l’inglese del team RBM, ma poi Priaulx se ne va, e sfrutta la lotta tra Giovanardi e Dirk per riavvicinarsi. “Piedone” dal sesto giro in poi è in difficoltà con le coperture, e deve tenere dietro una muta di BMW, che lottano tra loro. Zanardi e Garcia sono vicinissimi, lo spagnolo prova un primo attacco, poi ha successo col secondo. Nel frattempo Dirk si intraversa in uscita di curva, Priaulx ne approfitta e passa. Come Giovanardi anche De Micheli sente il degrado delle anteriori, e viene sorpassato da tre vetture, quelle di Gené, Terting e Farfus, con l’Alfa del brasiliano in grado di scappare dal questo gruppetto.
Siamo al nono passaggio, Hennerici si ritira, e poco dopo Dirk Muller ripassa un Priaulx in apparenza poco incisivo. Alla tornata seguente però la BMW #43 esce male da una curva, Priaulx passa, ma Dirk tira la staccata alla frenata in discesa, finendo lungo e lasciando strada anche a Garcia, che però si fa ripassare alla tornata seguente.
Tra gli indipendenti continuano le difficoltà di De Micheli, che mentre tenta di passare Terting lo centra, portando tutti e due sulla sabbia, e prendendo un drive trough che regala la vittoria tra i privati a Engstrom, davanti a Cirò e Coronel, che recupera così sei punti su Hennerici. La gara termina con un ultimo sorpasso, quello di Zanardi su Garcia, con il bolognese che in questo modo si assicura il quinto posto alle spalle di Jorg Muller, Giovanardi, Priaulx e Dirk Muller.
Merita di essere sottolineata la prestazione di De Micheli e di Giuseppe Cirò tra gli indipendenti. Il primo ha fatto un errore nell'attacco su Terting, ma ha vinto gara 1 ed è stato concreto per tutto il week-end, mentre il pilota del Proteam con due secondi posti ottiene il quinto podio consecutivo, e si porta secondo nel trofeo Michelin, con due punti di vantaggio su Coronel.

WTCC – Valencia, Gara 2

1. Jorg MULLER, BMW 320i 23:00.510
2. Fabrizio GIOVANARDI, Alfa Romeo 156 +7.760
3. Andy PRIAULX, BMW 320i +8.245
4. Dirk MULLER, BMW 320i +8.480
5. Alessandro ZANARDI, BMW 320i +9.166
6. Antonio GARCIA, BMW 320i +9.364
7. Augusto FARFUS JR, Alfa Romeo 156 +9.806
8. Marc CAROL, SEAT Toledo Cupra +11.123
9. Tomas ENGSTROM, Honda Accord Euro R +14.798
10. Giuseppe CIRO, BMW 320i +15.023
11. Rickard RYDELL, SEAT Leon +15.653
12. Peter TERTING, SEAT Leon +17.125
13. Tom CORONEL, SEAT Toledo Cupra +17.227
14. Jordi GENE, SEAT Leon +18.059
15. James THOMPSON, Alfa Romeo 156 +21.765
16. Carl ROSENBLAD, BMW 320i +24.145
17. Stefano D'ASTE, BMW 320i +26.045
18. Michael FUNKE, Ford Focus +30.084
19. Adriano DE MICHELI, Honda Accord Euro R +43.253
20. Marc HENNERICI, BMW 320i +44.647
21. Polo VILLAAMIL, SEAT Toledo Cupra +1:07.495
22. Stephane ORTELLI, SEAT Toledo Cupra 1 LAP
23. Gabriele TARQUINI, Alfa Romeo 156 4 LAPS

Non Classificati

Nicola LARINI, Chevrolet Lacetti D.N.F.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it