Ferrari Motor Ferrari Challenge News


13 May 2006

GP di Spagna - I piloti della Scuderia concentrati sulla scelta degli pneumatici

Barcellona, 12 maggio 2006

E' complesso preparare la gara su un circuito che tutti i team e i piloti conoscono bene visto che è qui che si svolgono molti dei test invernali, con le rigide regole della FIA che limitano i set di gomme da utilizzare e che impongono l'uso di un solo motore per week end.

Il risultato è quello che abbiamo visto qui stamattina. Felipe Massa e Michael Schumacher erano rispettivamente primo e secondo ma, nella prima sessione di prove libere sono scesi in soltanto nove piloti. Felipe e Michael hanno realizzato solo 4 giri cronometrati per risparmiare l'equipaggiamento per la seconda ora di prove quando l'asfalto della pista è più pulito.

Un episodio particolare ha segnato le prove della mattina che sono state particolarmente "costose" per l'attuale Campione del Mondo: Fernando Alonso ha girato infatti soltanto per due giri di collaudo, ma sono stati abbastanza per guadagnarsi 2000 dollari di multa. Il pilota spagnolo è stato infatti multato per aver superato i limiti di velocità nella pit lane: questo gli è costato, praticamente 1000 dollari di multa per giro!



Nel pomeriggio, lo spagnolo si è piazzato al terzo posto dietro a due terzi piloti: Anthony Davidson, primo per la Honda e Robert Doornbos, secondo su Red Bull. L'Austria è ben rappresentata con il terzo pilota della Williams Alex Wurz che ha conquistato il quarto posto e Christian Klien quinto sempre per Red Bull. Il nostro Michael Schumacher è sesto, completando 21 giri liberi in questa sessione. Felipe Massa, che ha effettuato 19 giri è sceso al diciassettesimo posto. Ma Felipe è tranquillo rispetto alla sua prova di oggi, ha infatti dichiarato che il suo programma non prevedeva di effettuare un particolare tempo veloce. Entrambi i piloti della Scuderia si sono concentrati soprattutto sul lavoro degli pneumatici perché questo circuito è sempre stato molto insidioso per la scelta delle gomme.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it