GP di Spagna - I piloti della Scuderia concentrati sulla scelta degli pneumatici
E' complesso preparare la gara su un circuito che tutti i team e i piloti conoscono bene visto che è qui che si svolgono molti dei test invernali, con le rigide regole della FIA che limitano i set di gomme da utilizzare e che impongono l'uso di un solo motore per week end.
Il risultato è quello che abbiamo visto qui stamattina. Felipe Massa e Michael Schumacher erano rispettivamente primo e secondo ma, nella prima sessione di prove libere sono scesi in soltanto nove piloti. Felipe e Michael hanno realizzato solo 4 giri cronometrati per risparmiare l'equipaggiamento per la seconda ora di prove quando l'asfalto della pista è più pulito.
Un episodio particolare ha segnato le prove della mattina che sono state particolarmente "costose" per l'attuale Campione del Mondo: Fernando Alonso ha girato infatti soltanto per due giri di collaudo, ma sono stati abbastanza per guadagnarsi 2000 dollari di multa. Il pilota spagnolo è stato infatti multato per aver superato i limiti di velocità nella pit lane: questo gli è costato, praticamente 1000 dollari di multa per giro!
Nel pomeriggio, lo spagnolo si è piazzato al terzo posto dietro a due terzi piloti: Anthony Davidson, primo per la Honda e Robert Doornbos, secondo su Red Bull. L'Austria è ben rappresentata con il terzo pilota della Williams Alex Wurz che ha conquistato il quarto posto e Christian Klien quinto sempre per Red Bull. Il nostro Michael Schumacher è sesto, completando 21 giri liberi in questa sessione. Felipe Massa, che ha effettuato 19 giri è sceso al diciassettesimo posto. Ma Felipe è tranquillo rispetto alla sua prova di oggi, ha infatti dichiarato che il suo programma non prevedeva di effettuare un particolare tempo veloce. Entrambi i piloti della Scuderia si sono concentrati soprattutto sul lavoro degli pneumatici perché questo circuito è sempre stato molto insidioso per la scelta delle gomme.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment