Ferrari Motor Ferrari Challenge News


04 October 2005

TROY CORSER campione del mondo

Troy Corser ha conquistato ad Imola il Mondiale Superbike 2005. Davanti a 78 mila spettatori il fuoriclasse australiano della Suzuki, 34 anni, ha chiuso il campionato con una gara d’anticipo grazie al secondo posto centrato nella prima manche vinta dal rivale diretto Chris Vermeulen (Honda). La seconda prova, prevista nel pomeriggio, è stata prima rinviata e poi definitivamente annullata per la forte pioggia che ha reso impraticabili alcuni tratti della pista. Gianluca Nannelli ha trionfato nella gara del Mondiale Supersport conquistando la prima vittoria iridata e riportando la Ducati al successo dopo cinque anni di digiuno. Si parte con pista umida e tutti i migliori scelgono coperture slick. Solo Vermeulen preferisce una intermedia anteriore. Il gruppo si allunga, le scivolate non mancano: finiscono fuori tra gli altri Pitt (Yamaha), Kagayama (Suzuki) e la rivelazione del round tedesco Lorenzo Lanzi (Ducati). Vermeulen e Corser fuggono via e si giocano la vittoria: il 23enne della Honda guida deciso ma il rivale Suzuki lo attacca all’ultima curva. Vermeulen però non si fa sorprendere e conquista la quinta vittoria stagionale. Per la terza piazza durissima battaglia tra Toseland (Ducati) e Haga (Yamaha) risolta da un dritto dell’inglese alle Acque Minarali. Noriyuki centra il podio per l’ottava volta consecutiva, Toseland è quarto.

LA PIOGGIA ROVINA LA FESTA – Poco prima del secondo via è cominciato a piovere molto forte e i piloti, dopo aver effettuato il giro di ricognizione, hanno chiesto alla direzione corsa di rimandare il via. Mezz’ora più tardi la pioggia era ancora più violenta: Chris Vermeulen, Troy Corser e Règis Laconi hanno fatto una ricognizione del tracciato con le vetture della direzione gara e hanno detto alla direzione gara che sarebbe stato troppo pericoloso partire. “Lì voglio vincere e chiudere alla grande questa entusiasmante stagione.

NANNELLI SUPER – Grande spettacolo nella gara Supersport. La prima fase della corsa, su pista asciutta, ha coinvolto ben sei piloti: le due Yamaha di Parkes e Curtain, le Honda di Harms, Foret e Fabrizio e la Ducati di Nannelli. Al giro dodici Harms è caduto e al passaggio successivo la direzione corsa ha esposto bandiera rossa per pioggia. “E’ stata una gioia pazzesca” ha commentato Nannelli “vincere la mia prima gara proprio qui a Imola, sul tracciato di casa della Ducati.”

CHIARELLO IN SUPERSTOCK – Riccardo Chiarello (Suzuki) ha vinto la nona prova della Coppa FIM Superstock 1000 under 24 precedendo i compagni di marca Alessandro Polita e Craig Coxhell. L’ex capoclassifica Kenan Sofuoglu (Yamaha) è scivolato senza conseguenze lasciando il primato a Didier Vankeymeulen che guida con tre punti di vantaggio: decisiva la sfida finale di Magny Cours.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it