Ferrari Motor Ferrari Challenge News


15 May 2006

Il Team Motor domina nel Trofeo Pirelli con Belluzzi

FERRARI CHALLENGE ITALIA
2° ROUND 2006 - 14 MAGGIO - MISANO ADRIATICO

Splendida doppietta del pilota del team Motor Andrea Belluzzi, in occasione del secondo weekend di gare del Ferrari Challenge Italia 2006, di scena domenica 14 maggio sul tracciato romagnolo Santamonica di Misano Adriatico.

Dopo una sessione di prove davvero superlative, in cui il giovane pilota imolese del Team Motor faceva segnare una netta pole position in entrambi i turni, la domenica, in gara 1 al mattino, Belluzzi s'involava dalla pole in testa sin dal primo giro, dimostrando una netta superiorità sui diretti avversari.
Mentre in gara 2 al pomeriggio, pur adottando una tecnica più "attendista" nella prima frazione di gara, lasciando così sfogare gli avversari diretti Caso e Postiglione (poi auto-eliminatesi) e poi uscendo solo in seconda posizione dalla sosta ai box, riprendeva infine in mano la situazione nel finale, con un imperioso sorpasso ai danni di Baron (che l'aveva sopravanzato ai box). In questo modo, Andrea Belluzzi concludeva entrambe le gare sempre in prima posizione per la classifica del Trofeo Pirelli.

Un weekend quasi perfetto per il Team Motor, quello di Misano Adriatico, che ha visto anche il debutto in gara della nuova coppia formata da Mimmo Schiattarella, insieme al nuovo arrivato nel Team, Enea Casoni, figlio del famoso Mario Casoni, pilota Ferrari degli anni '70-'80.




Purtroppo, il rientro in gara di Mimmo Schiattarella (assente nel primo appuntamento 2006 di Imola), pur dopo le ottime prove private del 3 maggio scorso (sempre sullo stesso autodromo Santamonica), prove che gli avevano permesso una buona messa a punto ed un altrettanto buon affiatamento con la nuova F430 Challenge (quest'anno per la prima volta in gara), non hanno poi prodotto risultati tangibili in gara, a causa principalmente di una certa dose di sfortuna, sotto forma di vari inconvenienti tecnici alla stessa vettura.

Già in prova il compagno Enea Casoni rimaneva ultimo in schieramento, a causa di un grave inconveniente alla parte idraulica del cambio elettro-attuato della F430, mentre Schiattarella riusciva miracolosamente a classificarsi sesto in griglia nel secondo turno.

Chiaramente la partenza dall'ultima posizione in gara 1 non facilitava certo le cose ma Enea Casoni iniziava da subito la rimonta. Una volta rilevata la guida da Casoni, Schiattarella conduceva una seconda parte di gara ancora tutta in rimonta, portando la F430 del Team Motor sino alla 13° posizione, prima di doversi nuovamente arrendere ad un nuovo inconveniente tecnico al cambio, questa volta causato dalle aste di comando.

Il prossimo appuntamento, per il 3° round del Ferrari Challenge Italia 2006, è fissato per il 28 maggio sul circuito romano di Vallelunga, dove Andrea Belluzzi si presenterà sicuramente con una rinnovata volontà di scalare la classifica, mentre la coppia Schiattarella/Casoni avrà finalmente l'occasione di riscattare, a suon di prestazioni in pista, la sfortuna di Misano.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it