WTCC - BRANDS HATCH - Prima pole per Rydell
A Brands Hatch su una pista bagnata Rickard Rydell (SEAT) ha conquistato la pole position all’ultimo giro. Lo svedese ha fatto registrare il miglior tempo in 1:34.493, precedendo il compagno di squadra Peter Terting per soli 132 millesimi. Terzo Robert Huff.
Mai prima d’ora si erano viste qualifiche così emozionanti. Su una pista che si andava asciugando con il passare dei minuti, il nome del leader provvisorio della classifica è cambiato per ben 18 volte, prima che Rickard Rydell si assicurasse la pole con la SEAT nell’ultimo giro. Grazie al tempo di 1:34.493 Rydell partirà in prima fila domenica davanti al compagno di squadra Peter Terting. La Chevrolet ha conquistato quello che al momento è il suo miglior risultato nelle qualifiche, ovvero il terzo posto di Rob Huff (1:34.675), ottima posizione per il pilota di casa, protagonista peraltro di un brutto incidente nel giro conclusivo dopo essere finito largo alla Westfield Bend. Alain Menu partirà dalla quinta piazza, con la SEAT Leon di Yvan Muller a inserirsi tra le due Chevrolet. James Thompson sembrava potesse ottenere un buon piazzamneto ma nel finale è stato penalizzato dalle condizioni del tracciato che nel frattempo si asciugava, mentre lui scivolava fino al ventesimo posto.
Tornato in pista per gli ultimissimi giri, è riuscito a racimolare un tempo di 1:35.102 che gli vale un decoroso sesto posto nella griglia. Andy Priaulx è stato il più veloce dei piloti BMW classificandosi 10° (1:35.668). Dirk Muller inizierà Gara 1 subito dietro di lui, mentre il miglior giro per l'Alfa Romeo è stato fatto segnare da Gianni Morbidelli, finito in dodicesima posizione.
Due piloti indipendenti sono entrati tra i primi dieci. Tom Coronel (GR Asia) e Pierre-Yves Corthals (JAS Motorsport) si sono classificati 7° e 9° rispettivamente. Jordi Gené è stato fermato da problemi tecnici che gli hanno impedito di far segnare un tempo soddisfacente. Il team SEAT sta cercando di capire se sia stato un guasto motore a fermare lo spagnolo.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment