Ferrari Motor Ferrari Challenge News


26 May 2006

UNO STRAORDINARIO BAYLISS (DUCATI XEROX) CADE DUE VOLTE NEL PRIMO TURNO DI QUALIFICHE PRIMA DI AGGUANTARE LA POLE PROVVISORIA A SILVERSTONE

Venerdi Maggio 26 2006
Qualifiche 1 - venerdi

Silverstone (Inghilterra), venerdì 26 maggio: Giornata straordinaria per Troy Bayliss (Ducati Xerox) oggi sul circuito di Silverstone. Il pilota australiano infatti cade due volte nel primo turno di qualifiche prima di agguantare la pole provvisoria alla fine della sessione. Il 37enne pilota, che ha corso sulla pista inglese per l'ultima volta nel 2002 anche se su quella lunga, ha segnato un tempo di 1'27.011, pochi centesimi di secondo davanti al suo rivale e compatriota Troy Corser (Suzuki). Terzo e quarto tempo rispettivamente per Fonsi Nieto (Kawasaki) e per Noriyuki Haga (Yamaha), con quattro case diverse nella prima fila provvisoria dello schieramento.

"Due cadute nella stessa sessione di qualifiche non è esattamente quello che ti aspetti," ha dichiarato Troy. "Silverstone è una pista tipicamente inglese, esattamente come me la ricordavo dal campionato britannico, il tempo è sempre variabile e questo dà luogo a strani incidenti. La prima caduta è avvenuta nella successione di curve a destra prima del rettilineo di raccordo, sono arrivato un po' largo e ho toccato il cordolo bagnato. Ho battuto il fianco, ma sto bene. Sono salito sulla seconda 999 ma sono caduto quasi subito dopo il ponte prima della curva Priory. Stavo guardando Toseland che era appena caduto e prima di accorgermi di quello che stava succedendo, mi sono ritrovato per terra anch'io. James mi ha aiutato a rialzarmi, è stato un bel gesto. Pensavo che la mia sessione fosse finita ma i ragazzi del team avevano già messo a posto la mia prima moto. Sono riuscito a rientrare nel ritmo e ho ottenuto il giro più veloce verso la fine."




Una caduta anche per Lorenzo Lanzi nella parte finale della pista, quella più lenta, dopo 25 minuti dall'inizio del turno. Per il momento il giovane italiano è escluso dalla Superpole.

"E' un peccato essere fuori dalla Superpole, per poco" ha dichiarato Lorenzo. "Sono scivolato all'inizio del turno, dove sono caduti anche Troy, Toseland, Walker, Borciani, Martin, tutti, quindi sono in buona compagnia! La pista era molto scivolosa, alla fine mi sono un po' ripreso solo che altri hanno montato le gomme nuove negli ultimi dieci minuti e quasi tutti hanno migliorato, mentre noi le stavamo già usando da meta turno e quasi tutti hanno migliorato alla fine. L'unico piccolo errore che abbiamo commesso forse è stato proprio questo. Domani speriamo che sia asciutto, devo farcela, ho sempre fatto delle ottime gare nel passato e la pista mi piace."

I TEMPI: 1. Bayliss (Ducati Xerox) 1'27.011; 2. Corser (Suzuki) 1'27.068; 3. Nieto (Kawasaki) 1'27.205; 4. Haga (Yamaha) 1'27.364; 5. Toseland (Honda) 1'27.418; 6. Pitt (Yamaha) 1'27.539; 7. Kagayama (Suzuki) 1'27.599; 8. Muggeridge (Honda) 1'27.648; ... 17. Lanzi (Ducati Xerox) 1'28.290.

COSI' IN TV: Eurosport 2 (Europe): sabato 27 maggio, 19.00 Superpole (sintesi); domenica 28 maggio, 13.00 gara 1 (diretta), 16.30 gara 2 (diretta). La7 (Italia): domenica 28 maggio, 18.10 gara 1 & 2 (differita).

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it