Ferrari Motor Ferrari Challenge News


28 May 2006

Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa - Primo successo di Maurizio Fabris


Si è concluso oggi (domenica 28 maggio) il terzo appuntamento del Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa, ospitato sul circuito di Brno (Repubblica Ceca). Il successo è stato per Maurizio Frabris, che ha preceduto di 2"961 Antonio Andolfato e di 13"708 il leader della serie Alberto Cerrai. Per Fabris, dopo i due secondi posti ottenuti a Monza e Silverstone, quella di Brno è la prima vittoria della stagione. Nonostante il terzo posto, Cerrai rimane al comando del Trofeo, con 1 solo punto di vantaggio su Fabris. I due hanno allungato sul terzo Andrea De Megni (10° in gara).
La corsa è partita con condizioni di pista bagnata. Le 19 Maserati GranSport Trofeo (gommate con le Pirelli PZero"rain") sono partite in regime di safety-car, rimanendo incolonnate per i primi due giri. Rientrata ai box la safety-car, Cerrai mantiene la pole anche se attaccato da Cerrai. Il duello prosegue per tutto il terzo giro ma il poleman ha tenuto il comando della gara. Posizioni invariate anche nel gruppo che segue a ruota. Al settimo giro, Alberto Vescovi finisce nel prato perdendo la settima posizione mentre era in lotta con Andolfato, Mugelli e Martini, al quinto, sesto e ottavo posto. In seguito anche Oddi, dopo un errore, è passato dalla terza alla quinta posizione favorendo Fabris e Andolfato.


A metà gara, Alessi ha accumulato un vantaggio di oltre due secondi su Cerrai, Fabris non ha mollato la coppia al comando difendendo il suo terzo posto dagli attacchi di Andolafto. Intanto le condizioni dell'asfalto si sono fatte sempre più difficili, con una pista sempre meno bagnata affrontata con le gomme da pioggia. I primi pit-stop hanno visto ai box Demegni, Burgan, Andruet, Pizzicannella e Mugelli. Subito dopo è stata la volta di Cerrai ed Andolfato. Dopo il quarantesimo minuto di gara e 14 giri, tutti i piloti hanno effettuato le soste obbligatorie. L'unico a rimetterci è stato Pizzicannella, penalizzato con un "drive through" per aver superato i limiti di velocità nella corsia box.
Al diciassettesimo giro, quando nel frattempo ha ripreso a piovere, Andolfato è passato al comando inseguito da Fabris e Cerrai. Ravasio,che ha preso il volante al posto di Alessi, è sceso al quarto posto. Al giro successivo Fabris ha guadagnato la leadership ed è andato in fuga fino al traguardo. A tre giri dal termine, Cerrai ha lanciato l'ultimo attacco ad Andolfato, ma un testa coda a quattro curve dalla fine gli ha fatto perdere le speranze per la piazza d'onore. Tra le vetture sponsor: primo De Megni (Pakelo), secondi Necchi-Mancin (Toora), terzo Zenere (Isoclima), quarto Pizzicannella (Autosprint) e quinti Andruet-Jirous (Audemars Piguet).

Il prossimo appuntamento del Trofeo Audemars Piguet Maserati è in programma il 2 luglio sul circuito tedesco di Oschersleben.

Classifica finale a Brno:
1. Fabris 22 giri in 1h.01'37"440;
2. Andolfato + 2"961;
3. Cerrai + 16"669;
4. Oddi-Ricci + 27"095;
5. Mugelli-Baccani + 28"777;
6. De Martini-Panacci + 33"630;
7. Bartocci + 38"484;
8. Galeazzi + 39"446;
9. Ravasio-Alessi + 41"857;
10. De Megni + 43"110.

Classifica Assoluta Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa 2006 dopo tre gare:
1. Cerrai 66 punti;
2. Fabris 65;
3. De Megni 35;
4. Andolfato 33;
5. De Martini e Panacci 25;
7. Zenere 23;
8. Bartocci 20;
9. Vescovi 19;
10. Coulomb 17.

Classifica Piloti Sponsor:
1.Pizzicannella 58;
2. Andruet 49;
3. Jarvis, Straw, Necchi e Mancin 25;
7. Moccia, Grassetto e Hales 20.

Classifica Sponsor:
1. Pakelo 75;
2. Isoclima e Toora 49;
4. Autosprint 44;
5. Audemars Piguet 38.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it