Ferrari Motor Ferrari Challenge News


28 May 2006

2006 » FIA GT » Brno - Campionato FIA GT a Brno: Gara in rimonta per Maserati MC12, Bartels-Bertolini sfiorano il podio


Il secondo appuntamento del Campionato FIA GT si è concluso oggi (domenica 28 maggio) sul circuito di Brno (Repubblica Ceca). Al termine delle tre ore di gara, la Maserati MC12 di Michael Bartels-Andrea Bertolini (Vitaphone Racing Team) ha sfiorato il podio terminando a sette decimi di secondo da Gollin-Babini (terzi con la Aston Martin). Secondo posto per Deletraz-Piccini (Aston Martin), Bert-Janis in prima posizione (Saleen). Jamie Davies-Thomas Biagi, con la seconda Maserati del team Vitaphone, hanno concluso al sesto posto. Risultati, questi, che comunque non tradiscono le aspettative, poiché ottenuti su un difficile tracciato e con incerte condizioni atmosferiche e di asfalto. Per Bartels-Bertolini un podio sfumato anche a causa di una vettura doppiata (la Lamborghini di Bouchut-Walchofer-Kox), che ha frenato la conquista del terzo posto finale da parte della MC12 dell'equipaggio italo-tedesco.


Alla partenza della tre ore di gara, con pista asciutta dopo la pioggia caduta al mattino, Thomas Biagi dalla prima fila è rimasto nel gruppo di testa lottando per le prime posizioni. Più sfortunato Andrea Bertolini: partito bene (dalla settima alla terza posizione), è stato costretto ad una escursione fuori pista al secondo giro, retrocedendo al 9° posto. Biagi, intanto, ha proseguito la corsa mantenendo il terzo posto fino all'11° giro, quando anche lui è rimasto coinvolto in una uscita di pista, insabbiato per svariati secondi. Entrambe le Maserati MC12 del Vitaphone Racing Team hanno quindi proseguito una gara in grande recupero. Dopo la prima ora e dopo il pit-stop con cambio pilota, Michael Bartels è andato al posto di Bertolini e Jamie Davies ha sostituito Biagi, ritrovandosi al quarto ed al nono posto. Posizioni praticamente invariate fino alla seconda ora, con Davies salito all'8° posto prima della seconda sosta ai box. Nelle battute finali di gara, Bertolini è stato il vero protagonista: giro dopo giro ha recuperato terreno sulla Aston Martin di Gollin-Babini portandosi a pochi decimi di secondo. Ma la Lamborghini di Bouchut-Walchofer-Kox ha per molti giri notevolmente rallentato la corsa di Bertolini.

Il Vitaphone Racing Team rimane al comando della classifica squadre di campionato (22 punti). Bartels e Bertolini occupano ora la sedonda posizione della classifica piloti a soli tre punti dai leader provvisori Janis-Bert. Biagi-Davies sono noni.

Il prossimo appuntamento del Campionato FIA GT è in programma il 2 luglio sul circuito tedesco di Oschersleben.

"E' andata bene - ha dichiarato Andrea Bertolini - ma poteva andare meglio. Il podio era assolutamente alla nostra portata, avremmo sicuramente superato la Aston Martin di Gollin e Babini se la Lamborghini doppiata non ci avesse rallentato per dodici giri. Naturalmente il campionato è lungo, ma qualche punto in più sarebbero stati utili. Il mio rammarico più grande rimane comunque il podio sfiorato".

"Abbiamo fatto del nostro meglio in un weekend davvero difficile - ha detto l'inglese Jamie Davies. Partendo dalla prima fila speravamo di pendere punti preziosi, molto utili in un campionato difficile come sarà quello di quest'anno".

Classifica finale a Brno:
1. Bert-Janis (Saleen) 88 giri;
2. Deletraz-Piccini (Aston Martin) + 1'00"808;
3. Gollin-Babini (Aston Martin) + 1'02"622;
4. Bartels-Bertolini (Maserati MC12) + 1'03"324;
5. Pescatori-Ramos (Aston Martin) + 1'50"726;
6. Davies-Biagi (Maserati MC12) + 1 giro;
7. Bouchut-Walchofer-Kox (Lamborghini) + 1 giro;
8. Sugden-Alexander (Ferrari) + 4 giri.

Classifica squadre Campionato FIA GT:
1. Vitaphone Racing Team 22;
2. Scuderia Italia e Zakspeed 18.

Classifica piloti Campionato FIA GT:
1. Janis-Bert 18;
3. Bartels-Bertolini 15;
5. Babini-Gollin 12;
7. Piccini-Deletraz 11;
9. Biagi-Davies, Bouchut 7.
 

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it