SETTIMA VITTORIA CONSECUTIVA PER TROY BAYLISS (DUCATI XEROX) NELLA GARA DEL MONDIALE SUPERBIKE A SILVERSTONE
Gare - Domenica
Silverstone (Inghilterra), domenica 28 maggio: Con il ‘settebello' di Silverstone è stata un'altra domenica speciale per il leader del campionato Mondiale Superbike Troy Bayliss (Ducati Xerox Team), che ha allungato la sua serie di successi a sette con le due vittorie di oggi. Il suo rivale più accreditato Troy Corser, con una caduta e un sesto posto, è incappato in una giornata negativa e Bayliss ora conduce la classifica con 76 punti di vantaggio sul pilota della Suzuki. Oggi il giapponese Noriyuki Haga (Yamaha) e il beniamino del pubblico James Toseland (Honda) hanno dato del filo da torcere a Bayliss e alla fine le due gare hanno offerto un podio identico.
"Nel 2002 sono stato fortunato a vincere sei gare in successione e prima di questo weekend il mio pensiero era di battere quel record," ha dichiarato Troy. "Ma le tre cadute mi avevano lasciato piuttosto malconcio e pensavo che forse fosse il momento giusto solo per accumulare più punti possibili, ma poi in gara le cose sono andate diversamente. Corser è caduto nella prima frazione e ho deciso di approfittare della situazione ed attaccare Nori. Ho lottato fino in fondo ed ora ho un notevole vantaggio su Corser nella classifica a punti. Dopo la prima gara abbiamo montato una gomma posteriore più morbida, modificando anche l'assetto della sospensione. Il mio ingegnere di pista Ernesto Marinelli ha fatto un ottimo lavoro e i miei tempi sul giro nella seconda gara sono calati di mezzo secondo. Sono sicuro che con la gomma più dura gara 2 sarebbe stata molto più difficile. Adesso andiamo a Misano, dove siamo andati bene nei test, quindi sono fiducioso anche per quella gara."
E' stato un weekend in salita per Lorenzo Lanzi che non è riuscito ad qualificarsi per la Superpole: il giovane italiano non è andato oltre il 13mo e il 16mo posto nelle due gare.
"Per gara 2 abbiamo montato una gomma posteriore più morbida, come Troy, però non mi è piaciuta e sono andato più piano che in gara 1," ha commentato Lorenzo. "Purtroppo tutto è dovuto alla partenza ed alla bagarre della prima curva. Sono addirittura passato al penultimo posto dopo il primo giro. In gara 1 sono anche fortunato perché sono rimasto in piedi dopo l'incidente alla prima curva. Spero di tornare davanti a Misano."
GARA 1: 1. Bayliss (Ducati Xerox); 2. Haga (Yamaha); 3. Toseland (Honda); 4. Xaus (Ducati); 5. Pitt (Yamaha); 6. Walker (Kawasaki); 7. Laconi (Kawasaki); 8. Muggeridge (Honda). GARA 2: 1. Bayliss; 2. Haga; 3. Toseland; 4. Pitt; 5. Barros (Honda); 6. Corser (Suzuki); 7. Xaus; 8. Walker.
PUNTI (dopo 5 di 12 round): Piloti - 1. Bayliss 225; 2. Corser 149; 3. Haga 133; 4. Toseland 129; 5. Barros 113; 6. Pitt 103; 7. Lanzi 62; 8. Xaus 56; etc. Costruttori - 1. Ducati 226; 2. Suzuki 161; 3. Honda 156; 4. Yamaha 153; 5. Kawasaki 75; 6. Petronas 4.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment