Ferrari Motor Ferrari Challenge News


31 May 2006

Il Gran Premio d'Italia di motociclismo al Mugello fino al 2011. L'Autodromo guarda al futuro

31 maggio 2006

L'Autodromo Internazionale del Mugello ospita, in questo fine settimana, il Gran Premio d'Italia Alice, sesta prova del calendario MotoGP 2006.

Alla vigilia dell'appuntamento, Jean Todt, Direttore Generale della Ferrari, e Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports SL, hanno siglato oggi a Maranello un contratto di rinnovo quinquennale (2007-2011) che assegna al Mugello la titolarità del Gran Premio d'Italia.

"L'Autodromo Internazionale del Mugello ha assunto nel corso degli anni un'importanza sempre crescente per la Ferrari, che ne è proprietaria", ha dichiarato Jean Todt. "Questo accordo evidenzia gli elevati standard già raggiunti dalla nostra struttura sotto tutti i punti di vista e, al tempo stesso, costituisce un nuovo punto di partenza, considerato il programma di ulteriore sviluppo previsto. Mi fa, quindi, molto piacere dare questo annuncio che conferma al Mugello la MotoGP, punta di diamante del motociclismo, con il Gran Premio d'Italia che continuerà ad essere l'evento più importante nel nostro calendario sportivo anche nei prossimi anni. L'accordo ci permette anche di continuare la positiva collaborazione con Dorna, organizzazione le cui qualità professionali hanno permesso al motociclismo di raggiungere un successo ed una popolarità mai raggiunti prima".

"Siamo molto soddisfatti di questo accordo che rinnova la nostra collaborazione con l'Autodromo Internazionale del Mugello per altri cinque anni", ha dichiarato Ezpeleta. "Siamo orgogliosi di poter collaborare con Ferrari, un nome mitico negli sport motoristici a livello mondiale, e di poter contare su di un tracciato come quello del Mugello per il Campionato del Mondo di MotoGP, un circuito e un'organizzazione ai massimi livelli, da sempre scenario di uno degli appuntamenti più avvincenti e seguiti del calendario di MotoGP".

Per l'edizione 2006, che si aprirà venerdì con la prima giornata di prove, l'Ente Autodromi Ferrari, che opera nell'ambito della direzione Sportiva della Ferrari diretta da Stefano Domenicali e che gestisce le piste di Fiorano e del Mugello, ha predisposto per il pubblico oltre 30.000 posti auto, gratuiti, in parcheggi esterni vicini al circuito.

Migliorata anche la viabilità circostante, grazie agli interventi della Provincia di Firenze e del Comune di Scarperia, con due nuove strade ed opportuna segnaletica provvisoria, per favorire afflusso e deflusso. Trenitalia potenzierà i servizi nella giornata di domenica (in aggiunta, collegamento bus gratuito dalla stazione di Borgo San Lorenzo all'Autodromo e viceversa) e, presentando agli ingressi un titolo di viaggio delle Ferrovie in corso di validità, sarà possibile acquistare un biglietto "circolare prato" a prezzo ridotto.
< Particolari agevolazioni sono anche riservate ai soci Scuderia Ferrari Club.

Verranno ancora aumentati rispetto al passato i controlli di vigilanza, al fine di garantire che l'evento sia una bella festa dello sport, da gustare nella giusta atmosfera.

Guardando al futuro, l'Autodromo Internazionale del Mugello ha in serbo diverse novità, rivolte ai protagonisti dello spettacolo in pista, agli spettatori ed agli addetti ai lavori.
Nell'immediato, sotto il profilo della sicurezza, l'attenzione è concentrata sull'allargamento della via di fuga alla prima delle due curve "Arrabbiata".

In termini generali, verranno incrementate le dotazioni logistiche dell'intero impianto, con profondi cambiamenti concernenti l'accoglienza e la permanenza all'interno. Sarà rinnovata la sala stampa che, già in occasione del Gran Premio d'Italia Alice 2006, offrirà comunque ai giornalisti dei servizi aggiunti, al passo con le tecnologie attuali. Una veste particolare avrà presto l'entrata principale, con una portineria a forma di casco, rendendo ancora più speciale anche l'immagine dell'Autodromo Internazionale del Mugello.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it