MC12 terza in qualifica a Mosport
Piloti: Andrea Bertolini; Fabrizio de Simone
Prove libere: 1°, GT1 (1:14.565)
Qualifica: 3°, GT1 (1:13.885)
Meteo: aria 26° C / 78 F, pista 34° C / 94 F, sole, sereno
Lunghezza circuito: 2,459 miglia
La Maserati MC12 partirà dalla terza posizione tra le GT1 nella gara valida per il Campionato ALMS che si svolgerà oggi sul circuito di Mosport, in Canada. Il grande lavoro svolto durante la giornata di sabato ha pagato permettendo alla vettura modenese di portarsi in cima alla lista dei tempi delle libere in mattinata ed al terzo posto nella sessione di qualificazione ufficiale. Andrea Bertolini ha fermato i cronometri sul tempo di 1’13”885, a quattro decimi dalla Saleen di Borcheller che ha siglato la pole position.Le basi per la buona performance di Andrea Bertolini e Fabrizio de Simone sono state poste durante i due giorni di test svolti la settimana scorsa; la MC12 inoltre ha beneficiato di un nuovo tipo di gomme Pirelli che si è dimostrato molto veloce e costante.
Giorgio Ascanelli, direttore tecnico Maserati Corse: "La nostra giornata è stata molto positiva anche se abbiamo trovato un po’ di traffico in pista. I due giorni di test che abbiamo svolto qui la scorsa settimana sono stati molto importanti per noi in quanto ci hanno permesso di partire senza il solito svantaggio derivante dal fatto di non conoscere le piste. Pirelli ci ha fornito un nuovo pneumatico che si è rivelato molto buono e credo che stiamo iniziando a raccogliere i frutti del duro lavoro svolto durante l’anno. Per noi si tratta di un bel giorno, anche se vogliamo essere vicini al popolo americano per il dramma dell’uragano che l’ha colpito questa settimana.”
Andrea Bertolini: "La qualifica è stata buona per noi e i tempi sono molto ravvicinati. Pirelli ha preparato una nuova gomma che è veloce e costante. Sono molto contento di come sono andate le cose oggi. Nel giro più veloce sono stato costretto a superare una Porsche, perdendo due o tre decimi. In ogni caso, abbiamo ottenuto una buona prestazione sia per Maserati che per Pirelli.”
Fabrizio de Simone: "Andrea ha fatto un ottimo lavoro. Ha incontrato del traffico durante i suoi giri di qualifica, altrimenti avrebbe potuto girare ancora più veloce. Nonostante tutto siamo terzi. Per la gara speriamo di girare in maniera costante su tempi veloci.”
La partecipazione di Maserati al campionato ALMS è resa possibile grazie alla collaborazione di importanti partners quali Pirelli e il team Risi Competizione che supporta logisticamente Maserati. La MC12 utilizza coperture Pirelli Racing P Zero, utilizzate da Maserati in esclusiva nel Campionato FIA GT. Questa collaborazione nell’ALMS è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento tra la Casa modenese e Pirelli.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment