Ferrari Motor Ferrari Challenge News


01 June 2006

HODGSON DI PARTS UNLIMITED DUCATI IN LOTTA PER UNA NUOVA VITTORIA A ELKHART LAKE

Mercoledì Maggio 31 2006
Anteprima - Road America

Road America a Elkhart Lake, nel Wisconsin, ospiterà questo fine settimana due gare del calendario AMA Superbike, l'ottava e la nona di stagione per il team Parts Unlimited Ducati. I piloti Neil Hodgson e Ben Bostrom gareggeranno con le loro Ducati 999 Superbike sulla pista da 4,0 miglia, considerata una delle migliori d'America.



Il circuito Road America comprende curve e tratti di ogni tipo, dai tornanti più lenti a 90 gradi ai lunghi curvoni e rettilinei veloci. Qui è possibile sfruttare le scie, anche nel rettilineo che porta alla al traguardo e che infatti ha visto diversi finali al fotofinish e 50 anni e più di gare su questa pista. Diversi piloti su Ducati hanno vinto a Road America nel corso degli anni, tra cui Doug Polen, Pascal Picotte, Anthony Gobert, e Neil Hodgson.



Hodgson ha vinto a Elkhart Lake la scorsa stagione, con un'esaltante prestazione sul bagnato. Sfidando la pioggia torrenziale, Neil ha strappato la vittoria sulla sua Ducati 999 Superbike, sfruttando al meglio tutte le sue capacità e domando il potente bicilindrico a L in quelle che ha descritto come le peggiori condizioni nelle quale si sia trovato a correre durante la sua brillante carriera.



"Quella dello scorso anno è stata una grandissima vittoria per la squadra e per me, ma spero di correre sull'asciutto questa volta," ha detto ridendo Hodgson, Campione del Mondo nel 2003. "Il test nello Utah è andato bene. Non so quanto questo ci potrà avvantaggiare a Road America perché nessun circuito è uguale ad un altro. Però Road America mi piace e non vedo l'ora di correre."



Ben Bostrom si sente più ottimista dopo i test positivi al Miller Motorsports Park nello Utah. Bostrom è stato il più veloce in quell'occasione e tutta la squadra è rimasta soddisfatta. "Girare in pista ci ha fatto bene, abbiamo provato delle regolazioni diverse per la 999 che nei weekend di gare, così frenetici, non abbiamo mai tempo di testare," ha detto Bostrom. "Le cose si mettono bene per noi. Sentiamo di poter essere molto più competitivi," ha detto Bostrom, campione di AMA Superbike 1998. "A Elkhart non sono mai stato molto fortunato, ma ora siamo ottimisti."



Il tempo passato da Bostrom e Hodgson a girare in pista nelle ultime settimane dovrebbe avere conseguenze positive per il team, ha detto il team manager Tom Bodenbach. "Abbiamo corso a Fontana e Infineon e poi fatto i test nello Utah. I ragazzi hanno girato molto tutte le settimane da un po' di tempo a questa parte, ed è una buona cosa," ha detto Bodenbach. "Questo weekend, i frutti del lavoro fatto dovrebbero vedersi a Road America. Siamo entusiasti di poter gareggiare di nuovo."



Il programma della serie AMA prevede due manche di Superbike da 16 giri sabato e domenica.



Il Circuito
Adagiato nella campagna del Wisconsin, il circuito Road America da 4,0 miglia (6,43 chilometri) e 14 curve è per molti versi un tracciato di stile europeo. Comprende diversi lunghi rettilinei favorevoli alle potenti Superbike, che qui raggiungono le velocità di punta, ciascuno con al termine un tornante a 90 gradi che crea una zona adatta ai sorpassi. A Road America si trovano anche le curve denominate The Carousel e The Kink, modificate anni fa per migliorare la sicurezza.



Classifica AMA Superbike (dopo sette gare): 1. Ben Spies, Suzuki 257 2. Mat Mladin, Suzuki 227 3. Miguel Duhamel, 198 4. Neil Hodgson, Parts Unlimited Ducati 183 5. Aaron Yates, Suzuki 179 6. Tommy Hayden, Kawasaki 173 7. Ben Bostrom, Parts Unlimited Ducati 168 8. Jake Zemke, Honda 156 9. Jason Pridmore, Suzuki 148 10. Larry Pegram, Honda 133


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it