GP del Giappone - Qualifiche
Rubens Barrichello: 9° 1.48.248 3 giri telaio 248
Michael Schumacher: 14° 1.52.676 3 giri telaio 249
Temperature: aria 23 °C, pista 24 °C
Jean Todt: “Siamo molto delusi per l’esito di queste qualifiche. Dopo le libere di questa mattina, pensavamo che avremmo potuto lottare per le prime due file e, invece, ci ritroviamo con un pilota in nona posizione e uno in quattordicesima. Rubens non è riuscito a sfruttare al meglio la vettura, che non era perfettamente bilanciata nelle condizioni in si è trovato a girare. Michael, stamattina velocissimo prima dell’incidente (i meccanici hanno fatto un ottimo lavoro nel riparare la vettura in tempo per le qualifiche), ha visto la sua qualifica rovinata dal fatto che il suo turno è arrivato proprio mentre la pioggia ha iniziato a cadere con forte intensità. Le previsioni meteorologiche danno pista asciutta per domani: data la griglia, è azzardato fare pronostici. Possiamo soltanto dire che cercheremo, come sempre, di fare il miglior risultato possibile.”
Rubens Barrichello: “La mia è stata una qualifica a due facce. L’aspetto positivo è che sono stato uno degli ultimi a girare quando ancora non aveva iniziato a piovere e, quindi, non c’era molta acqua in pista; quello negativo è che mi sono trovato a girare in condizioni in cui il nostro pacchetto è risultato essere meno competitivo di quanto accadeva in passato. Con le gomme da bagnato standard, infatti, il bilanciamento della vettura era decisamente peggiore rispetto al mattino, quando abbiamo girato con pneumatici da bagnato estremo.”
Michael Schumacher: "La pioggia è arrivata proprio quando dovevo iniziare il mio giro ed era quindi troppo tardi per montare le gomme da bagnato estremo. Tutto quello che potevo fare era nuotare per portare a casa la macchina! Nel primo settore la pioggia non era molto forte da giustificare le gomme da bagnato estremo mentre lo era per il secondo e il terzo. Credo che sia corretto dire che oggi sono stato sfortunato. Stamattina eravamo molto competitivi: dentro di me pensavo di poter puntare alla pole position. L’incidente è dovuto a due concause: da una parte c’è stato l’aquaplaning, dall’altra il fatto di essere salito su un cordolo. Domani, vista la griglia di partenza, sarà una corsa interessante. Sono contento per Ralf: ha fatto un bel lavoro e si è preso la pole position.”
Ross Brawn: “Non so cosa avremmo potuto fare oggi in queste condizioni perché la qualifica è stata una vera e propria lotteria e noi non abbiamo pescato nessuno dei biglietti vincenti, il che è decisamente frustrante. In particolare, Michael è stato sfortunato, in quanto il suo giro ha coinciso con il momento in cui la pioggia ha iniziato a cadere molto forte: è un vero peccato, perché stamattina, con gomme da bagnato estremo e prima dell’incidente, era stato molto veloce. Domani sarà una gara interessante, con i primi quattro della classifica iridata relegati al fondo della griglia. La corsa potrebbe essere molto divertente oppure potrebbe risultare rovinata: questo è il frutto dell’attuale formato delle qualifiche in presenza di un cambiamento delle condizioni meteorologiche.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment