Le storiche del Cavallino e del Tridente tornano a sfidarsi all'Estoril
In questo weekend i piloti e le vetture dell'Historic Challenge si daranno battaglia per la prima volta sul circuito dell'Estoril, una novità assoluta per la serie organizzata direttamente dalla Ferrari per i propri clienti.
Situato sulla costa Atlantica, nei pressi di Lisbona, l'impianto vanta una lunga tradizione nel mondo degli sport motoristici, avendo ospitato per un lungo periodo anche i Gran Premi del Portogallo di F1, dal 1984, sino al 1996.
Una delle sue principali caratteristiche è rappresentata dall'asfalto sempre molto scivoloso, a causa della sabbia trasportata dal vento oceanico, che sempre spira sul circuito.
Ne risulta una guida sempre molto impegnativa, specie quando occorre uscire dalla traiettoria ideale per tentare un sorpasso.
In passato le due curve più impegnative erano la prima e l'ultima prima del rettilineo d'arrivo, perché entramve due pieghe lunghissime che mettevano a dura prova la resistenza fisica dei piloti e soprattutto l'assetto delle vetture. Oggi il tracciato è stato notevolmente modificato nel disegno, al punto da modificarne la natura stessa. Ma non per questo l'Estoril è divenuto un tracciato facile, anzi: rimane un circuito molto tecnico, dove è fondamentale saper impostare sempre la traiettoria ideale e che presenta pochi e precisi punti dovve è possibile tentare il sorpasso, come ad esempio la dura staccata in fondo al rettifilo principale.
La lista dei partecipanti vede, come sempre, molti gioiellli del passato della Casa del Cavallino rampante, con ben 6 esemplari di 250 GT SWB, di cui una pilotata dal pilota di casa José Albuquerque. Nel raggruppamento C la pattuglia dei britannici si preannuncia piuttosto numerosa: con il ritorno delle auto preparate dalla Sporting and Historic Cars di Tim Samways e affidate a Peter Hardman (Ferrari Dino 246 S) e Harry Leventis (Ferrari 412 P), che oltre a pilotarla in gara ne è anche proprietario.
Nei raggruppamenti A e B la sfida si ripropone tra le vetture del Cavallino e quelle del Tridente, che anche in Portogallo perpetueranno la storica rivalità tra le due case modenesi.
Il programma delle gare dello Shell Ferrari Maserati Historic Challenge è previsto in inserimento al PT Estoril Historic Festival, e si svolge dal venerdì pomeriggio, con le prima prove libere, sino alle gare di domenica 9 ottobre.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment