Ferrari Motor Ferrari Challenge News


11 June 2006

GP di Gran Bretagna - Secondo e terzo posto per la Ferrari

Silverstone, 11 giugno 2006

Sul circuito inglese di Silverstone Fernando Alonso ha portato oggi a termine una corsa da manuale che gli ha regalato il primo posto nel Gran Premio di Gran Bretagna, ottava prova del Mondiale di Formula 1 2006. Lo spagnolo ha messo ha segno la sua quinta vittoria stagionale e ora il suo margine in classifica generale è di 23 punti sul rivale della Ferrari, Michael Schumacher. Il pilota della Scuderia ha chiuso la gara al secondo posto, staccato di 13,9 secondi dall'alfiere della Renault, dopo aver scavalcato Kimi Raikkonen al termine della seconda fase dei pit stop. Giancarlo Fisichella ha compiuto la stessa manovra sull'altro pilota della Ferrari, Felipe Massa, finendo al quarto posto proprio davanti al brasiliano. Il piazzamento di Fisichella contribuisce ad estendere ulteriormente il vantaggio della Renault nella classifica Costruttori, dato che ora la Scuderia è seconda, staccata di 31 punti.

La gara si è disputata in condizioni di caldo, anche se il cielo quest'oggi era leggermente nuvoloso, e alla partenza si attendeva la battaglia tra Alonso, Schumacher e Raikkonen. Nelle prime fasi il finlandese metteva sotto pressione lo spagnolo, specialmente dopo l'uscita di scena della safety car, entrata brevemente in azione dopo la collisione tra Scott Speed e Ralf Schumacher, che aveva coinvolto anche Mark Webber. Massa e Fisichella transitavano non troppo distanti dai primi tre, distanziando via via Nick Heidfeld, sesto, seguito da Juan Pablo Montoya.



A poco a poco Raikkonen, con una velocità di punta leggermente più bassa dell'avversario, perdeva contatto con Alonso, mentre Schumacher continuava a rimanere nella scia del finlandese. Massa e Fisichella rimanevano vicini, in quarta e quinta posizione rispettivamente, mentre Montoya continuava a tenere sotto pressione Heidfeld.

Schumacher era il primo a fermarsi, al giro 18, seguito al passaggio successivo da Raikkonen e Massa. Montoya entrava in corsia box alla 20° tornata, imitato da Fisichella al 21° giro e da Alonso in quello seguente. Dopo il primo pit Alonso guidava la corsa con 12 secondi di vantaggio su Raikkonen, con Michael appena dietro al pilota della McLaren. Fisichella era intanto riuscito a rientra in pista davanti a Massa mentre Montoya aveva sopravanzato Heidfeld salendo così al sesto posto. Nico Rosberg transitava in ottava posizione, davanti a Jaques Villeneuve.

Il vantaggio del leader della corsa rimaneva stabile durante tutto il secondo stint, mentre Schumacher riduceva progressivamente la distanza da Raikkonen, arrivando ad 1 secondo. I due avevano intanto staccato Fisichella, che a sua volta si era liberato di Massa.

Michael si fermava per la seconda volta nel corso del 41° giro e una volta uscito dalla pit lane, dotato di un nuovo treno di pneumatici, spingeva al massimo, facendo segnare ottimi tempi parziali. Raikkonen, che si fermava subito dopo di lui, rientrava in pista con gomme usurate e si ritrovava dietro al tedesco di 2,6 secondi. Schumacher completava così con successo l'operazione di sorpasso sul pilota della McLaren. Alonso rientrava al 44° passaggio, così come Fisichella, Massa e Montoya si arrestavano al giro seguente.

Michael a questo punto si ritrovava staccato di 12 secondi da Alonso, mentre Raikkonen, che era scivolato a 3,7 secondi dal tedesco, recuperava velocemente. Dietro anche Fisichella si riavvicinava a Raikkonen tanto che l'italiano transitava sotto la bandiera a scacchi nella scia del finlandese.

Massa chiudeva in quinta posizione, davanti a Montoya, Villeneuve e Rosberg.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it