Ferrari Motor Ferrari Challenge News


16 June 2006

24 ORE NURBURGRING 2006 - Maserati al via della "24 Ore" - La GranSport Laboratorio subito nella top-ten in qualifica


Circuito: Nuerburgring "Nordschleife", lunghezza 25,378 km
Meteo: nuvoloso, temperatura 15° C
Vetture:
- n° 7: Maserati GranSport Laboratorio, telaio n° 23400
Piloti: Andrea Bertolini (I) - Michael Bartels (D) - Eric Van de Poele (B) - Gianni Giudici (I)
Posizione: 8° assoluto, miglior tempo: 9'20"017, n. giri: 8

- n° 9: Maserati GranSport Trofeo, telaio n° 08936
Piloti: Jacques Laffite (F) - Gianni Giudici (I)- Patrick Hong (USA) - Richard Meaden (GB)
Posizione: 67° (6° di classe), miglior tempo: 10'17"413, n. giri: 7

Sul circuito "Nordschleife" del Nuerburgring, lungo oltre 20 km e meglio conosciuto come "vecchio" Nuerburgring, si è disputata oggi (venerdì 16 giugno) la sessione di prove ufficiali diurne in vista della "24 Ore" che scatterà domani (sabato 17) alle ore 15. La mitica corsa "Endurance" tedesca vede la partecipazione della squadra ufficiale "Maserati R&D Factory Team", che schiera due vetture: la GranSport Trofeo e la GranSport Laboratorio. Sulla prima, che torna a sfoggiare la livrea rossa delle originali Maserati da competizione, si alternano al volante l'ex pilota di Formula 1 Jacques Laffite, l'esperto Gianni Giudici, i giornalisti Patrick Hong (Stati Uniti) e Richard Meaden (Inghilterra). Sulla GranSport Laboratorio, in livrea sponsorizzata Vitaphone, corrono i piloti Andrea Bertolini, il tedesco Michael Bartels (entrambi impegnati con la MC12 nel Campionato FIA GT), il belga Eric Van de Poele e nuovamente Gianni Giudici.


Proprio la Laboratorio si è dimostrata subito protagonista, segnando con Eric Van de Poele l'8° miglior tempo assoluto (su oltre 200 vetture iscritte) in 9'20"017. Un risultato eccellente, considerando che la vettura è al suo debutto agonistico e che adotta per la prima volta soluzioni tecniche innovative, come l'albero di trasmissione in carbonio, fino ad oggi provate solo in una breve sessione di test sul circuito di Adria.
Bene anche la GranSport Trofeo, che con Gianni Giudici ha realizzato il tempo di 10'17"413 piazzandosi al sesto posto di categoria ed al 67° della generale, nonostante si tratti di una vettura strettamente legata al modello di normale produzione. La pole-position provvisoria è stata conquistata da Luhr-Bernhard-Rockenfeller-Tiemann (Porsche 911, in 8'47"980).

Questa sera in programma la sessione di qualifica in notturna dalle 19.30 alle 23. Domani, sabato 17 giugno, partenza della 24 Ore alle 15.

L'esperienza nella 24 Ore del Nuerburgring ribadisce lo stretto legame tra Maserati e le selettive e probanti corse "Endurance", sempre presenti nella tradizione del Tridente (ricordiamo la vittoria nella 24 Ore di Spa 2005 con la MC12); permette di sperimentare innovazioni tecnologiche e dimostrare l'affidabilità delle sue vetture. Anche in questo importante e selettivo appuntamento, Maserati adotta su entrambe le GranSport le efficaci coperture Pirelli.
Da segnalare il calore del pubblico (si attendono 200.000 spettatori assiepati lungo tutto il percorso), che durante la parata di ieri nella città di Adenau ha applaudito il ritorno al Nuerburgring delle vetture del Tridente.

"Molto bene per una vettura preparata in un mese e con solo una giornata di test alle spalle - ha dichiarato Andrea Bertolini, pilota e collaudatore ufficiale di Maserati Corse - e penso che nella seconda sessione di prove si possa ancora migliorare. Il circuito è molto sconnesso ma è davvero un'esperienza esaltante essere al via di questa speciale 24 Ore".

"Pensavo di ricordarmi meglio la pista - ha detto Jacques Laffite - ma bisogna fare continuamente attenzione alle altre auto. Siamo più di duecento a correre tutti insieme, è impressionante. Stiamo lavorando bene".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it