Ferrari Motor Ferrari Challenge News


17 June 2006

2006 » 24 ORE - NUERBURGRING - Maserati al via della "24 Ore" - La GranSport Laboratorio è partita dalla quinta fila


Circuito: Nuerburgring "Nordschleife", lunghezza 25,378 km
Meteo: sereno, temperatura 22° C
Vetture:
- n° 7: Maserati GranSport Laboratorio, telaio n° 23400
Piloti: Andrea Bertolini (I) - Michael Bartels (D) - Eric Van de Poele (B) - Gianni Giudici (I)
10^ posizione in griglia di partenza, tempo di qualifica: 9'15"033

- n° 9: Maserati GranSport Trofeo, telaio n° 08936
Piloti: Jacques Laffite (F) - Gianni Giudici (I)- Patrick Hong (USA) - Richard Meaden (GB)
62^ posizione in griglia di partenza (7^ di classe), tempo di qualifica: 10'05"355.

Dopo la seconda sessione di prove ufficiali in notturna di ieri sera (venerdì 16 giugno), alle 15 di oggi (sabato 17) si è acceso il semaforo verde della mitica 24 Ore del Nuerburgring. Al via della classica corsa "Endurance", che si disputa sul circuito "Nordschleife" lungo 25 km e meglio conosciuto come "vecchio Nuerburgring", sono scattate le due GranSport ufficiali del Maserati R&D Factory Team.



Dalla quinta fila, grazie al decimo tempo assoluto ottenuto nelle qualifiche, è partita la GranSport Laboratorio affidata all'equipaggio formato da Andrea Bertolini (Italia), Michael Bartels (Germania), Eric Van de Poele (Belgio) e Gianni Giudici (Italia). Con il settimo tempo di categoria e la 24^ fila in griglia di partenza, ha preso il via la GranSport Trofeo che, con la "storica" livrea rossa, vede al volante l'ex pilota di Formula 1 Jacques Laffite, i giornalisti Patrick Hong (Stati Uniti) e Richard Meaden (Inghilterra) e nuovamente l'esperto Giudici.
Nella prima sessione di prove ufficiali, la Maserati GranSport Laboratorio ha segnato il tempo di 9'20"017, poi migliorato da Van de Poele nel secondo turno della sera in 9'15"033. Pole position per Luhr-Bernhard-Rockenfeller-Tiemann (Porsche 911 GT3) in 8'38"136.
Giudici ha invece firmato la migliore prestazione della GranSport Trofeo, con il tempo di 10'05"355 (10'17"413 nella prima sessione). Trattandosi di una vettura con poche modifiche rispetto alla versione stradale, il risultato premia la bontà del progetto Maserati GranSport e dimostra quanto possano offrire le granturismo del Tridente in tema di prestazioni e piacere di guida.
Come in tutte le attività sportive di Maserati, anche in questa 24 Ore le GranSport sono equipaggiate da pneumatici Pirelli PZero Racing.

Al via della 24 Ore sono partiti i piloti Michael Bartels, sulla GranSport Laboratorio, e Jacques Laffite, al volante della Trofeo. In seguito, ogni dieci giri, sarà la volta di Andrea Bertolini, Eric Van de Poele e Gianni Giudici sulla prima auto, mentre Patrick Hong, Richard Meaden e Giudici si alterneranno sulla seconda vettura ogni 6 giri.

"Ci aspettiamo di finire la gara - ha dichiarato il tedesco Michael Bartels prima del via - anche se i fattori che contribuiranno al risultato sono tanti: prima di tutto l'affidabilità, poi le altre duecento auto al via, perché bisognerà prestare molta attenzione nei sorpassi e nei doppiaggi. Speriamo che anche il meteo sia dalla nostra parte, che continui ad essere sereno come ora. Se il primo obiettivo è quello del traguardo, il secondo può essere quello di finire nella top-ten. Non siamo i più veloci ma siamo veloci abbastanza per riuscirci. I tempi delle qualifiche lo dimostrano e siamo andati oltre le nostre aspettative. Questa è una gara speciale, non c'è una fase più importante ma dobbiamo rimanere concentrati ogni momento. È la corsa più bella del mondo e sono felice di partecipare a questo progetto che vede il ritorno ufficiale di Maserati al Nuerburgring".

La stessa soddisfazione traspare dalle parole del belga Eric Van de Poele, di nuovo con Maserati in una 24 ore dopo il successo ottenuto a Spa nel 2005: "Lavorare con un costruttore e non solo con un team è molto gratificante. Lavorare con un costruttore come Maserati in questa 24 ore è molto di più. La mia ultima 24 Ore del Nuerburgring risale alla fine degli anni Ottanta, ma l'atmosfera è sempre la stessa: l'entusiasmo di duecentomila persone che ti guardano è indescrivibile. Nonostante la difficoltà del circuito siamo riusciti a trovare un buon set-up per la vettura e un buon compromesso per il comfort".

Il termine della gara è previsto per domani (domenica 18 giugno) alle 15.
È possibile seguire la gara sul canale satellitare DSF (satellite analogico, Astra 1E 11,523 GH2).

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it