Doppietta per la Maserati MC12 di Giannoccaro/Vilander al Mugello.
Al via Vilander si porta subito al comando. Ramos ha qualche difficoltà e viene sopravanzato dalla Saleen di Lancieri. Nei primissimi giri Ramos attacca Lancieri per il secondo posto e la lotta fra i due è molto serrata. Di ciò sa approfittare Toni Vilander che riesce a costruire un vantaggio abbastanza rassicurante. Ramos si sbarazza di Lancieri, ma Vilander è ormai abbastanza lontano: dopo dieci minuti di gara il finlandese conduce con un margine di quasi 8”, che aumenta ancora nei giri successivi. Ramos rientra ai box per cedere la vettura a Luca Cappellari, e al giro successivo si ferma anche Toni Vilander, pronto a dare il proprio volante a Giambattista Giannoccaro. I pit-stop non stravolgono la classifica: a circa un quarto d’ora dal termine Giannoccaro ha oltre 18” su Cappellari. Poco dopo, il pilota del Playteam Sara Free, nel corso di un doppiaggio con un concorrente di classe GT3, si gira alla San Donato, ma riesce a conservare la prima posizione pur con un vantaggio ridotto a poco più di 5 secondi. Nelle ultime battute di gara Giannoccaro non perde terreno né concentrazione. La MC12 dei leader del campionato va così a vincere davanti alla “gemella” della Racing Box. Terza è la Saleen di Lancieri/Montermini.
In gara-2, Giannoccaro e Cappellari perdono una posizione al via, sopravanzati dalla Ferrari 575 GTC di Kessel. Al termine della prima tornata Cappellari è terzo, mentre Giannoccaro transita quarto. Al terzo giro Giannoccaro infila Cappellari, che a sua volta stava cercando di infilare Kessel; poche curve più avanti Giannoccaro scavalca anche Kessel e si porta così in seconda posizione. Al 5° giro Cappellari attacca Kessel alla Bucine e i due transitano appaiati, ma alla San Donato è Kessel ad avere la meglio. Cappellari insiste e al sesto giro riesce a conquistare la terza posizione. Al comando è sempre Montermini, con 7” di vantaggio su Giannoccaro e 15” su Cappellari. Dopo 24’ di gara, Ramos prende il posto di Cappellari; dopo pochi istanti si ferma anche Giannoccaro, che cede il volante a Toni Vilander. Le due MC12 sono subito velocissime e si portano al comando mentre la Saleen, sulla quale è salito Lancieri, accusa problemi al motore. A circa 20’ dal termine Vilander conduce con 15” di vantaggio su Ramos. La situazione non cambia e Vilander conquista la seconda vittoria della giornata per il Playteam Sara Free, precedendo la MC12 Racing Box di Ramos.
Giannoccaro e Vilander consolidano il loro primato in classifica con 155 punti; Luca Cappellari è sesto con 100 punti. Prossimo appuntamento a Monza il 9 luglio.
D.T.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment