Live music a Maranello: l'incontro di due grandi passioni
Di fronte alla Galleria Ferrari, dove è in corso la mostra dedicata ai grandi artisti clienti della Marca, cinque concerti organizzati da Demo.
Verrà inaugurata Sabato 24 Giugno presso la Galleria Ferrari di Maranello una speciale iniziativa nell'ambito della mostra tematica "LA FERRARI E LA MUSICA", che ospita fino al 31 Agosto i grandi della musica di tutti i tempi e descrive la loro passione per le auto più belle del Cavallino Rampante.
La Ferrari si avvale di Michael Pergolani e Renato Marengo, autori e conduttori di DEMO, la celebre trasmissione acchiappatalenti di Radio 1, per organizzare una rassegna musicale aperta al pubblico, nel piazzale di Via Dino Ferrari, proprio di fronte alla Galleria-Museo della Marca.
La formula prevede un gruppo alla settimana, fra i migliori selezionati da Demo, affiancato di volta in volta da un big della canzone italiana. Fra gli ospiti in programma ricordiamo: Francesco Baccini, Mimmo Locasciulli, Cappello a Cilindro, Eugenio Finardi, Piero Marras e, da Maranello, la "Road House Blues Band".
Le date previste, oltre quella del 24 Giugno, sono 1, 6, 15 e 22 Luglio.
IL PROGRAMMA
DEMOBLUES 'n SOUL - SABATO 24 GIUGNO 2006
Dr. Faust (Bergamo) - Red Wagons (Roma) - Dr. Joe Castellano Blues Band (Agrigento)
Special Guest
Francesco Baccini
PREMIO SIAE x DEMO - SABATO 1 LUGLIO 2006:
A67 (Napoli) - Nathalie (Roma) - Beati Paoli (Palermo)
Special Guest
Mimmo Locasciulli
ROCK 'n DEMO - GIOVEDI' 6 LUGLIO 2006
Dabol (Napoli) - Melody Squad (Pavia) - Bludinvidia (Lecce)
Special Guest
Cappello a Cilindro
FERRARI BLUES (home band Ferrari) - GIOVEDI' 13 LUGLIO 2006
Road House Blues Band
DEMOPOP (Altro che Sanremo!) - SABATO 15 LUGLIO 2006
Awa (Roma) - Applescruffs (Palermo) - Nessundorma (Roma) -
Special Guest
Eugenio Finardi
ETNODEMO - SABATO 22 LUGLIO
Nuova Agricola Associazione (Chieti) - Compagnia dell'Encelado Superbo (Siracusa) - Yampapaya (Roma)
Guest
Road House Blues Band (band Ferrari)
Special Guest
Piero Marras
LA FERRARI E LA MUSICA
La Galleria Ferrari di Maranello ospita fino al 31 Agosto un'originale mostra tematica che associa le auto e il mito Ferrari alla grande musica jazz, pop, rock e d'opera per rendere omaggio ai suoi celebri clienti del mondo della musica. All'iniziativa hanno aderito oltre 30 esponenti della scena musicale internazionale, cantanti e cantautori italiani e artisti di fama mondiale, che hanno messo a disposizione i loro ritratti e oggetti significativi della loro carriera musicale, come strumenti, premi, abiti di scena e altri oggetti personali: la tromba di Miles Davis, il costume di Otello di Placido Domingo, gli strumenti del World Tour di Nick Mason, il cappello di Jason Kay dei Jamiroquai, le chitarre di Eric Clapton e di Per Gessle dei Roxette, il primo microfono con cui Lucio Dalla registrò alla radio.
LA FERRARI E DEMO
La Ferrari, il cui rombo è musica per le orecchie degli appassionati, si affaccia al mondo della musica vera, quella che si fa con gli strumenti anziché con valvole e pistoni. In poche parole i tecnici migliori del mondo si avvicinano ai migliori musicisti scoperti da DEMO l'acchiappatalenti, trasmissione cult di Radio1 Rai. La Ferrari si è avvalsa della collaborazione di Michael Pergolani e Renato Marengo ideatori, autori e conduttori del programma, per organizzare una serie di concerti alla Galleria-Museo di Maranello con i migliori artisti esordienti acchiappati dalla trasmissione in questi ultimi cinque anni di attività.
I concerti tematici (cinque per il momento ma si pensa già alla prossima stagione), fortemente voluti anche dal Comune di Maranello, si terranno ogni settimana, a partire dal 24 giugno fino al 22 di luglio, su un palco allestito proprio nell'area antistante la Galleria Ferrari a Maranello, situata a pochi metri dalla pista di Fiorano.
Sul palco "Sotto la regia di DEMO" si esibiranno ogni sera tre tra le migliori formazioni di ogni genere musicale mai approdate al programma e, a sorpresa, una serie di amici di prestigio nazionale ed internazionale.
AUTORI E PROTAGONISTI RACCONTANO.
Michael Pergolani: "Quando al telefono ho sentito per la prima volta Antonio Ghini, responsabile della Comunicazione della Ferrari, che mi raccontava il suo progetto non potevo crederci. La Ferrari chiamava DEMO. Non le grandi star nazionali e internazionali ma noi di DEMO. Non Vasco Rossi o Eric Clapton, ma i musicisti sconosciuti o quasi che un giorno, e forse con un certo scetticismo, sono andati ad imbucare il loro demo diretto a Saxa Rubra. E questo perché Antonio la sera ci sentiva, sentiva il talento e la passione che traspariva dal programma...".
Renato Marengo: "Il che significava due cose: primo che il programma era stato notato per la qualità della musica espressa e secondo che ad accorgersene, e la telefonata di Antonio ne era la riprova lampante, non è stata solo quella nicchia variegatissima di ragazzi che seguono la musica ma anche gente cosiddetta normale e della nostra generazione... e per di più, come amano dire loro, metalmeccanici. A parte questo la chiamata della Ferrari ci ha riempito d'orgoglio perché non è di tutti i giorni collaborare con il simbolo più famoso, più amato e più apprezzato nel mondo del made in Italy... e questo è il sentimento, ve lo possiamo assicurare, che pervade anche i nostri ragazzi."
Michael Pergolani: "Vorrei solo aggiungere che qualità, futuro e lavoro sono le basi della filosofia che sta dietro a DEMO. La stessa cosa, anche se loro sono già un mito, è alla base del successo della Ferrari. Insomma sono due filosofie, lontanissime nel prodotto finale ma vicinissime nell'anima. Questo ci ha colpito... e per me "tramvata doppia" perché da quando mi ricordo sono un fan della rossa."
Antonio Ghini: "La Ferrari si misura ogni giorno con la passione. A Maranello, alla nostra Galleria-Museo, arrivano ogni anno decine di migliaia di sostenitori della Ferrari. Con la mostra sulla Musica, abbiamo pensato di fare incontrare queste due passioni e Michael Pergolani e Renato Marengo lavorano, esattamente come la Ferrari, là dove l'emozione nasce e prende forma".
Gianfranco D'Anna, vice Direttore di Radio1 e Giornali Radio RAI: "Demo è fin dagli esordi su Radio1 il punto di riferimento per tutti quei giovani talenti, autori e interpreti, senza mezzi e soprattutto senza "padrini". Questo in un momento particolarmente difficile per la musica, in generale, e per la musica emergente in particolare. Interpretando così al meglio il naturale ruolo di servizio pubblico, Radio1 RAI ha cosi DEMOcratizzato e offerto ai giovani la possibilità di un accesso gratuito all'emittente radiofonica leader nazionale d'ascolti. Il successo dell'iniziativa contribuisce non poco a salvaguardare la musica di qualità e, grazie anche alla collaborazione con la SIAE, ad evitare ai giovani esordienti il circolo vizioso e lo sfruttamento di contratti capestro".
LA SIAE E DEMO
Nell'ottica di promuovere la nuova musica e di dar spazio e voce all'immenso tesoro di talento nascosto che c'è in Italia, si inquadra il patrocinio che la SIAE già da alcuni anni ha offerto al programma e alle sue numerose iniziative esterne. Nello specifico, ogni anno assegna agli autori e interpreti più meritevoli il premio SIAE x DEMO e condivide con il programma uno spazio-incontro, il DEMOPoint presso i festival, le rassegne e le manifestazioni alle quali partecipano gli artisti scoperti da DEMO.
Anche in questa prestigiosa occasione la SIAE sarà accanto a Demo a Maranello in occasione dei concerti, incontrerà i giovani autori, sia iscritti che non, i musicisti, i fan e in generale tutto il pubblico che interverrà agli eventi e distribuirà gadget e materiale informativo.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment