Ferrari Motor Ferrari Challenge News


24 June 2006

GP del Canada - La sindrome di Monaco

Montreal, 23 giugno 2006

Il circuito Gilles Villeneuve è spesso descritto come una "Monaco senza le barriere protettive", perché nonostante il circuito canadese sia una pista da basso carico aerodinamico e alta velocità, analogamente al circuito del Principato è semipermanente, e i tratti di cui è composto sono di solito aperti al traffico, con settori in cui le vie di fuga sono pressoché inesistenti.

Dunque è curioso che sia Felipe Massa che il direttore tecnico della Scuderia Ferrari Marlboro, Ross Brawn, abbiano paragonato la situazione che il team ha dovuto fronteggiare nella giornata odierna con quella già sperimentata nella prima giornata di prove libere a Montecarlo, un paio di Gran Premi fa.

Entrambi i circuiti sono estremamente sporchi e offrono scarsa aderenza alle monoposto, e la 248 F1 tende a soffrire particolarmente condizioni di asfalto non ottimali come queste. Nonostante ciò, i tecnici della Scuderia sono fiduciosi nel fatto che, mano a mano che la pista si gommerà, le prestazioni presenteranno un consistente miglioramento. Questa circostanza, unita al fatto che entrambi i piloti abbiano utilizzato durante l'intera giornata di oggi un solo set di gomme ha determinato il piazzamento di Michael Schumacher al 15° posto e Felipe Massa al 22° alla fine delle prove libere.

Ancora una volta, il polacco Robert Kubica ha sollevato l'attenzione degli osservatori con la sua BMW-Sauber, dato che il terzo pilota della scuderia ha fatto segnare il tempo più veloce. Alle sue spalle si è piazzato il campione del mondo in carica, Fernando Alonso su Renault, seguito dalla Williams di Alex Wurz. Kimi Raikkonen ha ottenuto il quarto tempo sulla sua McLaren-Mercedes, prima della Honda di Anthony Davidson, mentre Giancarlo Fisichella ha assicurato alla propria squadra, la Renault, il risultato di aver ottenuto con le sue R26, due tra i migliori sei tempi della giornata.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it