Ferrari Motor Ferrari Challenge News


25 June 2006

Grande atmosfera nel Ferrari Racing Days a Spa

Maranello, 25 giugno 2006

Il Ferrari Racing Days di Spa-Francorchamps (Belgio) si è concluso oggi con la giornata clou dell'evento. A scendere in pista sono state le F430 del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europa e le vetture d'epoca dello Shell Ferrari Historic Challenge, a contendersi il successo nelle ultime gare in programma. A spiccare sono state le prime esibizioni continentali della FXX, modello dalle altissime prestazioni realizzato in 29 esemplari e ad esclusivo utilizzo pista, oltre alle sessioni di giri liberi dedicate alle monoposto storiche di Maranello coordinate dal dipartimento F1 Clienti.

Nella serie monomarca, la classe principale ha fatto registrare la vittoria di Ange Barde (Modena Cars Racing) in gara-1, con il pilota francese che ha preceduto sul traguardo Frederic Bouvy (team Baron) e John Bosch (Barron Racing / Kroymans), nell'ordine. La prova odierna è invece stata appannaggio di Bouvy, che ha anticipato Michael Cullen (Rossocorsa) e Ross Kaiser (Ferrari GB Dealer Team).



Ettore Contini (Kessel Racing) si è aggiudicato la prima corsa tra i gentleman driver della Coppa Shell, vincendo davanti a Francois Labhardt (Modena Motors) e Philippe Prette (Auto Palace / Star Rent Competition). L'ordine di arrivo di gara-2 ha poi visto Labhardt anticipare Prette e Contini, rispettivamente in seconda e terza posizione.
Tra le 360 Modena, che ancora per quest'anno affiancano le F430, i due successi sono invece stati appannaggio di Bjorn Grossmann (Autohaus Gohm / G2 Racing).

Spettacolo ed atmosfera del passato hanno regalato anche le competizioni dello Shell Ferrari Historic Challenge, campionato riservato a Ferrari storiche la cui partecipazione è estesa dal 1999 anche alle Maserati.
Le vittorie tra le monoposto della griglia A sono andate alla Maserati 250 F (1955) di Thomas Bscher, mentre la Maserati 450 S (1958) dello stesso pilota tedesco si è aggiudicata le due gare nella griglia B (sport-prototipo e GT equipaggiate con freni a tamburo). Per quanto riguarda il gruppo C (vetture con impianto frenante a disco), la Ferrari 512 BB LM (1981) di Massimo Sordi ha colto il successo al termine di entrambe le prove.

Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europa tornerà in pista nel fine settimana del 9 luglio a Monza, in abbinamento alla serie italiana, mentre lo Shell Ferrari Historic Challenge disputerà le gare del suo quarto appuntamento stagionale nel weekend del 30 luglio al Paul Ricard (Francia), nuovamente insieme al monomarca continentale.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it