Ferrari Motor Ferrari Challenge News


26 June 2006

Gran Premio del Canada - Gara

Montreal, 25 giugno 2006

Michael Schumacher: 2° + 2.111 70 giri telaio 254
Felipe Massa: 5° + 25.172 70 giri telaio 250
Temperature: aria 28 °C, pista 41/44 °C

Jean Todt: "Lasciamo Montreal con lo stesso risultato ottenuto due settimane fa a Silverstone, vale a dire con il secondo posto di Michael e il quinto di Felipe. Ci aspettavamo una corsa difficile e combattuta e così è stato. Questi dodici punti possono essere visti in due modi: negativamente, se si pensa che il nostro divario nelle due classifiche è aumentato; positivamente, se si considera da dove partivamo in griglia e da come si erano messe le cose alla partenza. Il Gran Premio del Canada segna la conclusione della prima metà della stagione. Siamo al secondo posto in entrambi i Campionati ma accusiamo un distacco importante, considerata anche la costanza di risultati e il livello di prestazione del nostro principale rivale. Peraltro, ciò non significa che molleremo la presa, né noi né i nostri amici della Bridgestone."


Michael Schumacher: "Oggi abbiamo limitato i danni. Il secondo posto rappresenta quanto di meglio potessimo ottenere da una gara che era già complicata per la posizione in griglia e che è stata resa ancora più difficile da una partenza non certo ottimale, che mi ha costretto a rimanere tanti giri dietro Trulli. La safety-car e l'errore di Kimi nelle battute finali ci hanno dato una mano, permettendomi di guadagnare una posizione. E' stata una corsa molto dura, anche perché la guida era particolarmente difficile: bastava uscire un mimino dalla linea ideale per correre il rischio di finire fuori pista tanto era scivoloso e cedevole l'asfalto. Verso la metà della gara ho leggermente toccato il muro all'uscita dell'ultima curva ma, fortunatamente, la mia macchina non ha riportato alcun danno. Non dobbiamo mollare e sono certo che non lo faremo, a partire già dal prossimo weekend ad Indianapolis, dove il rendimento delle gomme sarà cruciale."

Felipe Massa: "Sono contento dell'esito della gara di oggi, sia per il mio risultato che per quello di Michael. Questi saranno punti importanti per i due Campionati. Avevamo scelto una strategia diversa dagli altri, basata su una sola sosta per il rifornimento e il cambio gomme, e questo ci ha aiutato. Anche con tanta benzina a bordo, la macchina e le gomme hanno offerto un buon rendimento ed ero in grado di mantenere un ritmo competitivo. Soltanto dopo la safety-car ho avvertito un po' di mancanza di aderenza ma la situazione in questo ambito è molto migliorata rispetto a ieri."

Ross Brawn: "Questo weekend non siamo stati complessivamente abbastanza veloci per superare i nostri rivali diretti. Dobbiamo fare un ulteriore sforzo per colmare la distanza che ci separa da loro. La safety-car nel finale ci è stata d'aiuto, consentendo a Michael di guadagnare un'ulteriore posizione e limitare i danni in classifica. Peccato per i tanti giri che Michael ha dovuto percorrere alle spalle di Trulli: è stato frustrante, perché il nostro pilota poteva tenere un ritmo molto migliore, come si è visto quando ha potuto spingere con la pista libera. Le gomme Bridgestone si sono comportate bene durante la gara, come del resto ci attendevamo. In Italia c'è un motto: 'Non mollare mai'. Non lo faremo!"

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it