Ferrari Motor Ferrari Challenge News


29 June 2006

“Pantere” e “gazzelle” nel segno di Alfa


Continua il connubio che lega Alfa Romeo e le Forze dell’Ordine da oltre 50 anni. Oggi, il testimone delle celebri "gazzelle” dei Carabinieri e delle “pantere” della Polizia Italiana è raccolto da Alfa 159 che si è rivelata l'auto più adatta a soddisfare le loro particolari esigenze nello svolgimento del servizio di controllo del territorio.

In particolare, tutte le Alfa 159 dei Carabinieri e della Polizia sono equipaggiate con il 2.4 JTDM 20v da 200 cavalli, il potente turbodiesel Multijet che, abbinato a un cambio meccanico con sei marce, offre prestazioni ai vertici della categoria.
Inoltre, sono allestite direttamente in fabbrica, a Pomigliano d'Arco, per garantire la compatibilità di ogni trasformazione con le caratteristiche generali del modello. E in comune con le normali vetture hanno una ricchissima dotazione di serie: ABS completo di EBD, climatizzatore bi-zona, cinque airbag (anteriori, laterali e quelli dedicati alle ginocchia), VDC (Vehicle Dynamic Control).



Utlizzate nei servizi d’ Istituto, le Alfa 159 "blu notte" dei Carabinieri e quelle “celesti” della Polizia devono dare protezione agli equipaggi, per cui sono parzialmente blindate e con vetri antisfondamento.
Molto diverso da quello delle vetture di serie è anche l’interno, dove i sedili posteriori sono completamente isolati dall’ abitacolo con una paratia in policarbonato ed acciaio. La finestratura ricavata nel divisorio si può aprire solo dai posti anteriori, così come porte e vetri posteriori, a comando elettrico, che possono essere sbloccati solo dall’ equipaggio per consentire il trasporto in sicurezza di eventuale persone arrestate. Inoltre, i sedili anteriori sono rivestiti con il tessuto Fortex.

All'esterno, sul tetto, ci sono i dispositivi elettroacustici che, per la Polizia, sono accorpati in una barra attrezzata multifunzioni; per i Carabinieri, invece, luci di emergenza, un faro orientabile e un pannello luminoso a scomparsa integrato aerodinamicamente con la carrozzeria. Quest'ultimo dispositivo permette di segnalare con scritte luminose diversi tipi di situazioni che si possono verificare nel corso delle missioni sulle strade: incidente, nebbia, controllo carabinieri, deviazione, coda.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it