GP degli Stati Uniti - Felipe Massa: "La Ferrari ha sempre fatto bene a Indy"
Felipe Massa è arrivato ad Indianapolis mercoledì notte, dopo essere partito da Miami, giungendo in circuito questo pomeriggio per il primo appuntamento del week end che come di consueto consiste nell'incontro con i rappresentanti della stampa.
Il brasiliano ha iniziato la sua conferenza facendo il punto sul Gran Premio del Canada: "Domenica scorsa, a Montreal, ho chiuso al quinto posto dopo essere partito dalla decima posizione il che è un risultato piuttosto buono - ha affermato -. Già dal venerdì quando abbiamo visto il ritmo che riuscivano a tenere i nostri avversari, abbiamo capito che non avremmo potuto lottare per la pole, quindi abbiamo preferito concentrarci sulla qualifica. Sapevamo che avremmo dovuto adottare una strategia diversa dagli altri e per certi versi ha funzionato. Però la concorrenza diretta è stata evidentemente più veloce di noi".
E' noto che in Formula 1 il passato viene archiviato rapidamente e così la discussione si è orientata velocemente sul prossimo fine settimana di gara: "Per questo Gran Premio sono, come al solito, ottimista" - ha dichiarato Massa -. Dobbiamo fare del nostro meglio. Qui la Ferrari è sempre andata bene e spero che vivremo un bel week end. Abbiamo tutte le ragione di essere fiduciosi. Si sente dire che, dopo quello che è accaduto lo scorso anno, la Michelin opterà per una scelta conservativa ma noi dobbiamo pensare solo alle nostre coperture Bridgestone e non pensare troppo alle mosse degli avversari. Dobbiamo guardare avanti".
Sebbene la versione "F1" del famoso catino dell'Indiana non sia esattamente un classico per il Circus, Massa pensa che questo tracciato rappresenti comunque una sfida interessante: "La pista è interessante poiché bisogna trovare il giusto compromesso tra carico aerodinamico, fondamentale nella tortuosa parte interna, e velocità di punta, importantissima sul lungo rettifilo di partenza - ha spiegato il pilota della Ferrari -. Dal punto di vista della guida il tracciato non è difficile e almeno in fondo al rettilineo si può provare il sorpasso".
Il pronostico di Massa per la gara? "Quando dico che possiamo fare bene intendo che siamo in grado di batterci per la vittoria. Dipende da quanto funzionerà bene il nostro pacchetto. Sarà una gara impegnativa anche perché è la seconda consecutiva con lo stesso motore, che già a Montreal abbiamo spremuto parecchio. Spero che potremo sfruttare al meglio le doti di affidabilità della nostra vettura, così come il suo potenziale prestazionale. Pare che potrebbe piovere domenica ma sinceramente non penso che le condizioni meteo facciano molta differenza per noi. Possiamo essere competitivi sia con la pioggia che con il sole".
"Il nostro obiettivo qui è finire davanti alla Renault - ha concluso Felipe -. L'esito del duello fra noi e loro fino a questo punto è sempre stato altalenante e anche se ora sembrano in vantaggio loro possiamo ancora tornare davanti noi. All'inizio dell'anno abbiamo avuto qualche problema di affidabilità ma poi siamo riusciti a superarli e ora speriamo di poter recuperare il terreno perduto in classifica.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment