GP degli USA - Qualifiche
Qualifiche
Michael Schumacher: 1° 1.10.832 17 giri telaio 254
Felipe Massa: 2° 1.11.435 17 giri telaio 252
Temperature: aria 31/32 °C pista 44/45 °C
Terza pole position della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro dopo quelle ottenute a Sakhir e ad Imola, tutte ad opera di Michael Schumacher. Una Ferrari partirà al palo per la tredicesima volta in un Gran Premio corso negli Stati Uniti, per la centoottantaduesima in una gara di Formula 1. Michael ha ottenuto la sessantasettesima pole della sua carriera, la quarta su questo circuito.
Jean Todt: "Questa è una qualifica da sogno! Per la seconda volta nella stagione avremo una prima fila della griglia tutta rossa e siamo particolarmente lieti di esserci riusciti oggi, per vari motivi: per i nostri tantissimi tifosi americani, che ci hanno accolto con grande calore; per la squadra, che ha lavorato bene; per i nostri partner tecnici e commerciali, in particolare la Bridgestone; per me personalmente, visto che oggi si conclude il mio tredicesimo anno alla guida della Scuderia. Detto questo, sono i punti quelli che contano e dobbiamo ancora conquistarli. Domani ci aspettiamo di giocarci le nostre possibilità di vittoria ma sappiamo bene che sarà difficile. I parametri in gioco saranno quelli consueti: l'affidabilità, in special modo quella del propulsore, qui al suo secondo Gran Premio su entrambe le vetture, su un tracciato molto severo e con temperature elevate; la costanza della prestazione delle gomme; il talento e la capacità di non commettere errori dei piloti; il lavoro della squadra. Se tutte le tessere del mosaico andranno al posto giusto, allora potremo aspirare a fare un bel risultato."
Michael Schumacher: "Sono molto contento! Difficile aspettarsi di più da questo weekend, almeno fino ad oggi: ieri la Germania e l'Italia si sono qualificate per le semifinali dei Mondiali, oggi è arrivata la pole e Felipe sarà accanto a me sulla griglia. Per completare l'opera ci serve la vittoria domani e faremo di tutto per riuscirci. E' chiaro che siamo un po' sorpresi per il margine che sembriamo avere sui nostri avversari ma questa è anche una conferma che, se tutti gli elementi del nostro pacchetto rendono al meglio, siamo davvero competitivi. La 248 F1 è sempre stata ben bilanciata sin da ieri, le gomme Bridgestone si sono dimostrate molto costanti nella prestazione, anche in configurazione da gara. Inizia la seconda metà del campionato: è chiaro che ogni corsa è sempre più importante per ridurre il distacco nelle due classifiche e cercheremo di iniziare già da domani."
Felipe Massa: "E' stata un'ottima giornata, speriamo che si possa completare con la vittoria del Brasile nei quarti della Coppa del Mondo... Sono molto contento di essere in prima fila: per la squadra è un risultato molto importante. Ora, però, dobbiamo concentrarci sulla gara. La macchina è stata molto competitiva: nel corso del weekend abbiamo fatto alcune regolazioni sull'assetto che ne hanno migliorato il rendimento. Anche le gomme Bridgestone si sono dimostrate molto buone, sia nel primo giro cronometrato che sulla distanza. Domani sarà importante partire bene ed evitare che chi sta alle nostre spalle possa inserirsi fra noi. Sono convinto che abbiamo ottime possibilità."
Ross Brawn: "Siamo molto contenti del livello della nostra prestazione, sin dall'inizio di questo fine settimana. Come abbiamo visto anche nelle libere di ieri, le gomme Bridgestone offrono un rendimento molto costante ed un'ottima prestazione e penso che avremo una situazione simile anche domani. Abbiamo bisogno di fare un bel risultato: oggi tutto ha girato in nostro favore e speriamo che ciò si ripeta anche in gara. Pensavamo di avere un buon potenziale sin dallo scorso fine settimana, quindi Montreal è stata un po' una delusione. Qui le gomme stanno lavorando meglio e così si può vedere quale sia il potenziale a disposizione. Speriamo di poter fare una buona partenza in modo da poter fare la nostra corsa."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment