Trofeo Maserati Europa » Oschersleben - Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa 2006 - Maurizio Fabris è il nuovo leader
Il quarto appuntamento del Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa si è disputato oggi sul circuito tedesco di Oschersleben. Sotto la bandiera a scacchi hanno concluso nell'ordine Diego Alessi, la coppia Albert Thurn Und Taxis-Horst Von Saurma e Maurizio Fabris. Ma sul podio valido per ottenere i punti del campionato sono saliti Fabris, l'equipaggio dei giovani piloti Nicolò Oddi-Giacomo Ricci e Philip Burgan, poiché Alessi non è sceso in pista con il suo co-driver Francesco Ravasio e Thurn Und Taxis e Von Saurma erano al volante di una Vip Car, trasparente ai fini della classifica assoluta. Con il ritiro del campione in carica Alberto Cerrai (avvenuto al 13° giro con noie all'impianto elettrico ancora da accertare), Maurizio Fabris è ora il nuovo leader del Trofeo Maserati con 80 punti, seguito da Cerrai (66) e da De Megni (44), che mantiene il terzo posto su Oddi e Zenere. Per Fabris, quella di Oschersleben è la seconda vittoria della stagione dopo quella recente ottenuta nella gara di Brno (Repubblica Ceca). A questi successi si aggiungono i due secondi posti di Monza e Silverstone.
La gara di Oschersleben ha però messo in evidenza i due giovani piloti Oddi e Ricci: partiti dalla seconda fila, i due avrebbero potuto conquistare il secondo posto assoluto (il primo valido per la classifica) se un "drive through" al 31° giro non li avesse fatti scivolare alle spalle di Fabris. La penalità gli è stata inflitta per aver superato i limiti di velocità in pit-lane. Per Oddi e Ricci, comunque, una stagione in crescita dopo il sesto posto di Silverstone ed il quarto di Brno.
Mentre Alessi ha mantenuto il comando per tutta la corsa (partito dalla pole position), alle sue spalle si è assistito alle lotte prima tra Zenere, De Megni e "Smudo", poi tra Vescovi e De Megni, entrambi coinvolti in un testa-coda nel corso del 13° giro. Tra le Vip Car, oltre al primo posto di Thurn Und Taxis-Von Saurma (su vettura Toora), seconda posizione per Zenere (Isoclima, 6° assoluto), terzo Pizzicannella (AutoSprint, 7° assoluto) e quarto De Megni (Pakelo, 10°). Costretta al ritiro in seguito ad un contatto la Vip Car Audemars Piguet del rapper tedesco "Smudo", in quarta fila sulla griglia di partenza.
Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa, classifica finale a Oschersleben
1. Alessi, 36 giri in 1h00'28"279;
2. Thurn und Taxis-Von Saurma + 38"072;
3. Fabris + 42"413;
4. Oddi-Ricci + 1'04"856;
5. Burgan + 1'11"372;
6. Zenere + 1'12"728;
7. Pizzicannella + 1 giro;
8. Coulomb-Kidd + 1 giro;
9. Vescovi + 1 giro;
10. De Megni + 1 giro
Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa, classifica assoluta (dopo quattro gare)
1. Fabris 80;
2. Cerrai 66;
3. De Megni 44;
4. Oddi 43;
5. Zenere 36;
6. Andolfato 33;
7. Burgan 32;
8. Coulomb 28;
9. De Martini e Panacci 25.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment