GP degli USA - Gara
Michael Schumacher: 1° 1:34.35.199 73 giri telaio 254
Felipe Massa: 2° + 7.984 73 giri telaio 252
Temperature: aria 35/37 °C, pista 43/49 °C
Terza vittoria e prima doppietta della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro. Questa è la dodicesima vittoria del Cavallino Rampante in un Gran Premio disputato negli Stati Uniti, la sesta a Indianapolis, la numero 186 in 733 corse. Per Michael Schumacher questo è l'ottantasettesimo successo in 242 partecipazioni ad un Gran Premio, il numero cinque su questo tracciato.
Jean Todt: "Sognavamo questo risultato da molto tempo e finalmente è arrivato. Dopo la straordinaria qualifica di ieri sapevamo, se tutte le tessere del mosaico - affidabilità, costanza della prestazione delle gomme Bridgestone, lavoro dei piloti e della squadra - fossero andate al posto giusto, saremmo stati in grado di riuscirci: così è stato. Dopo l'anomala gara del 2005, svoltasi in circostanze sulle quali non vogliamo tornare, vinta dalla Ferrari per KOT, oggi abbiamo ripetuto lo stesso risultato grazie alla superiorità su tutta la concorrenza. Abbiamo iniziato come meglio non si potrebbe la seconda parte della stagione e questa doppietta deve servirci da incoraggiamento per affrontare nelle migliori condizioni le otto gare che restano."
Michael Schumacher: "Sono felicissimo! E' stato un grande weekend: prima la Germania in semifinale, poi l'Italia, ieri la pole position e oggi questa grande vittoria! Ci eravamo preparati molto bene per queste due gare ma, per qualche ragione, in Canada non eravamo riusciti a dimostrarlo. Qui, invece, siamo stati forti sin dalle libere del venerdì, anche grazie alle gomme Bridgestone. Abbiamo guadagnato sei punti, importanti per il campionato e vogliamo continuare su questa strada: lottare, spingere al massimo e cercare di vincere sempre! Ora si torna in Europa: cercheremo di proseguire nella nostra rimonta. Voglio ringraziare tutta la squadra: hanno fatto un lavoro meraviglioso!"
Felipe Massa: "E' stata una gara fantastica, nella quale abbiamo dimostrato che il campionato è tutt'altro che finito. La squadra ha lavorato alla grande per tutto il weekend e tutto è andato per il meglio, in particolare le gomme Bridgestone. La mia partenza è stata molto buona e sono riuscito a superare Michael. Ho fatto una buona prima porzione di gara ma Michael è riuscito a superarmi al pit-stop, quando io ho avuto un piccolo problema alla frizione, che mi ha rallentato. Comunque, avevo ancora una gran voglia di lottare per portare a casa quel secondo posto che avrebbe dato alla squadra il massimo dei punti. Finire primi e secondi qui rappresenta una giornata straordinaria per tutti noi e anche per la mia carriera."
Ross Brawn: "Tutto è andato secondo i piani. Avevamo buone sensazioni, in particolare dalle gomme, sin da venerdì, quando già avevamo l'aderenza di cui avevamo bisogno: c'è stato soltanto un po' di graining nelle prime fasi ma poi questo fenomeno non si è più ripetuto in gara, tanto è vero che gli pneumatici Bridgestone sono stati perfetti e ci hanno permesso di controllare la situazione. La squadra e i piloti hanno fatto un ottimo lavoro: quando tutti gli elementi del pacchetto funzionano a dovere si ottengono risultati di questa portata. Abbiamo avuto alcune gare in cui le cose non sono andate per il verso giusto ma qui sono girate in nostro favore, in maniera significativa. Sono sorpreso del margine sulle Renault ma non credo che sia indicativo per le prossime gare, che, penso, saranno molto più lottate. Ora dobbiamo proseguire su questa strada: a Magny-Cours sarà importante avere delle buone gomme e dovremmo avere anche dei miglioramenti sulla vettura, per cui posso dire di essere ottimista."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment