Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 July 2006

WTCC - BRASILE - Priaulx vince una gara ricca di emozioni


Andy Priaulx conquista la quarta vittoria stagionale vincendo gara -2 di Curitiba. Manche spettacolare, con diversi i sorpassi e collisioni. Otiime prestazioni anche per Morbidelli, giunto secondo, e Zanardi, che in Gara -1 era partito dall'ultima posizione e guadagna un prezioso terzo posto.

Andy Priaulx conquista il quarto successo stagionale al termine di una gara condotta in testa dall"inizio alla fine, caratterizzata da moltissimi colpi di scena. Gianni Morbidelli su Alfa Romeo finisce secondo seguito da Alessandro Zanardi. C"è stato bisogno della safety car per due volte, e la bandiera rossa ha fermato la gara a un giro dalla conclusione. Al sesto giro il primo incidente è occorso a Rangoni (Proteam Motorsport), poi la ripartenza è vissuta sulla lotta per la nona piazza tra Yvan Muller e Alain Menu. Al nono giro un Zanardi in grande forma ha superato la SEAT di Thompson salendo in terza posizione. Nello stesso giro un altro incidente ha richiesto l"entrata in pista della safety car per la seconda volta: Emmet O"Brien è andato largo all"uscita della Curva da Vitoria e la sua vettura ha sbattuto pesantemente contro il muro di gomme prima di tornare in pista. La safety car è rimasta sul circuito per tre giri e i piloti sono stati costetti a rientrare in corsia box per permettere la pulizia della pista. La ripartenza è stata di breve durata perché poco dopo un incidente analogo occorso a Alain Menu, con la vettura ferma in posizione pericolosa, ha costretto gli organizzatori a esporre la bandiera rossa.



Il regolamento in questi casi vuole che si prenda in considerazione come risultato finale la classifica in essere al giro precedente l'esposizione della bandiera rossa. Pertanto l'ordine di arrivo al quattordicesimo giro è stato considerato quello definitivo, con Robert Huff capace di acciuffare un ottavo posto utile per agguantare un punto nella classifica generale.

James Thompson è risultato il migliore tra i piloti SEAT, giungendo quarto, mentre Tarquini e Terting si sono classificati quinto e sesto rispettivamente. Nicola Larini non ha preso il via per un guasto al motore. Yvan Muller ha concluso un weekend deludente finendo solo tredicesimo mentre la prova di Gené, vincitore di Gara -1, è stata condizionata da una collisione con una BMW e lo spagnolo alla fine si è dovuto accontentare del quattordicesimo posto. Un altro pilota SEAT, Rickard Rydell, si è scontrato con Farfus al quarto giro e il risultato è stato la fine della corsa per entrambi.

La battaglia per il Trofeo Indipendenti è stata altrettanto serrata e si è conclusa con la vittoria di Coronel (undicesimo) che sul filo di lana ha preceduto Ryan Sharp. Anche Giovanardi, come Larini, non ha potuto correre Gara -2 per un problema al motore.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it