Ferrari Motor Ferrari Challenge News


11 October 2005

GP del Giappone - Cronaca di gara

Grazie al sorpasso su Giancarlo Fisichella, avvenuto all’inizio dell’ultimo giro del Gran Premio del Giappone, Kimi Raikkonen ha messo a segno la sua settima vittoria della stagione. Il finlandese ha passato di slancio il pilota della Renault, affiancandolo all’esterno della prima staccata e passando poi sotto la bandiera a scacchi con 1,633 secondi di vantaggio sullo stesso Fisichella. Al terzo posto si è piazzato Fernando Alonso, che con questo piazzamento ha riportato al vertice la Renault nel Mondiale Costruttori.

Michael Schumacher ha chiuso al settimo posto, ottenendo così due punti utili per rimanere al terzo posto in classifica Piloti e assicurando alla Ferrari la terza piazza in quella riservata ai Costruttori. Il suo compagno di squadra, Barrichello, ha invece concluso all’11° posto, dopo che la sua gara era stata compromessa subito dopo il via da un contatto con Takuma Sato e dalla conseguente foratura di una gomma, che lo aveva costretto ai box per provvedere alla sostituzione.

Dopo una sessione di prove ufficiali fortemente condizionata dalla pioggia, numerosi piloti di vertice sono stati costretti a partire dal fondo della griglia, tra questi Michael Schumacher (14°), Fernando Alonso (16°), Raikkonen e Juan Pablo Montoya (entrambi in 9° fila), situazione che ha posto le basi per una gara interessante fin dall’inizio.

Allo spegnersi delle luci rosse, il poleman Ralf Schumacher è scattato bene tenendo la testa, davanti a Fisichella, Jenson Button, David Coulthard, Mark Webber e Christian Klien. Michael Schumacher ha compiuto un incredibile primo giro che gli ha permesso di portatarsi rapidamente in settima posizione, seguito da Alonso in ottava. Ottima anche la partenza di Raikkonen che in breve è salito al 12° posto. Nel corso della prima tornata si è assistito ad un po’ di confusione alla prima curva, generata dalla divagazione in sabbia di Sato e Barrichello, e all’incidente di Montoya, avvenuto poco prima del rettifilo principale per un contatto tra la sua BMW-Williams e la Sauber di Villeneuve. I detriti scagliati in pista dopo l’urto della McLaren con le barriere hanno indotto la direzione gara a impiegare la Safety Car.

Dopo sei giri di neutralizzazione la gara è ripresa, con Ralf Schumacher che ha progressivamente guadagnato sui suoi inseguitori fino al 13° passaggio, quando si è fermato per il suo primo pit stop. Fisichella è così passato in testa, acquisendo facilmente un buon margine su Button. Il pilota della Renault è rientrato ai box nel corso del 20° giro, mentre Button si è fermato al 22°. Al termine della fase dei pit stop il vantaggio di Fisichella su Button era incrementato fino a raggiungere i 12 secondi. Coulthard intanto continuava a conservare la quarta posizione prima che Michael, il quale aveva precedentemente scavalcato Klien, arrivasse nella sua scia. Nel giro di poche tornate Michael Schumacher è stato però raggiunto e messo a sua volta sotto pressione da Alonso e Raikkonen. Lo spagnolo ha passato Michael al 20° giro, poco prima di fermarsi per il suo pit stop, mentre il tedesco e il finlandese sono rientrati al 26° passaggio, rientrando in pista nello stesso ordine in cui erano entrati.

Al 29° passaggio Ralf Schumacher ha effettuato la sua seconda sosta, Fisichella è così passato in testa, con 12 secondi di margine su Button, spinto a sua volta da Webber. Dietro di loro il gruppo formato da Michael Schumacher, Raikkonen e Alonso. Il finlandese ha sorpassato Michael alla prima curva, all’inizio del 30° giro, imitato da Alonso tre tornate dopo. Raikkonen ha poi raggiunto Button e Webber, così come Alonso che però si è fermato per il suo secondo pit stop al 36° giro.

Giancarlo Fisichella è rientrato ai box al 38° on 19 secondi di vantaggio su Button. L’inglese della BAR-Honda si è fermato tre giri dopo, insieme a Webber che è riuscito a ripartigli davanti. Michael ha effettuato il suo ultimo pit stop al 42° giro, mentre Raikkonen è rimasto in pista per altre 3 tornate. Quando il finlandese è uscito dalla corsia box, il suo svantaggio nei confronti di Fisichella era sceso a 5,4 secondi mentre Alonso, quarto, era in scia a Webber. Il nuovo Campione del Mondo ha sorpassato il pilota della Williams al 49° giro; nel frattempo Raikkonen si era portato a 1,8 secondi di distacco da Fisichella.

Negli ultimi giri il margine di Fisichella è andato via via riducendosi, fino ad annullarsi del tutto all’inizio dell’ultimo passaggio, quando Raikkonen ha preso la scia della Renault, sorpassandolo all’esterno e andando a cogliere una brillante vittoria. I due della Renault hanno chiuso al secondo e terzo posto, Webber ha concluso la sua convincente prestazione in quarta posizione, davanti a Button, quinto. Coluthard è passato sotto alla bandiera a scacchi al sesto posto, davanti a Michael Schumacher, settimo, e a suo fratello Ralf, ottavo.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it