Ferrari Motor Ferrari Challenge News


11 July 2006

La formazione in Ferrari


La Ferrari è molto attenta alla formazione e allo sviluppo di tutte le sue persone. Molteplici sono le opportunità e le attività formative alle quali possono partecipare, a seconda della tipologia, operai o impiegati: da corsi strutturati e organizzati sulle diverse esigenze, a quelli di lingua e informatica.
Ogni anno Ferrari eroga oltre 120.000 ore di formazione che si declinano in tipologie differenti.

La collaborazione con la Scuola di Management del Politecnico di Milano (MIP) fa parte di un allargamento dei rapporti con le eccellenze internazionali nell'ambito dello scambio di conoscenze e competenze con istituti universitari internazionali tra i quali la Harvard Business School di Boston, l'Institut Européen d'Administration des Affairs (INSEAD) di Parigi e il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston

. LE ROTTE DELLA CONOSCENZA
Si tratta di un programma di formazione che accompagna le persone Ferrari, coerentemente con il loro sviluppo all'interno dell'organizzazione, in un percorso finalizzato ad acquisire e migliorare le competenze necessarie a svolgere, in modo eccellente, la propria attività in azienda. All'interno delle Rotte della Conoscenza sono presenti 23 diversi corsi, divisi in cinque percorsi principali:




La rotta di Marco Polo: formazione tecnico-professionale per gli operai che prevede quattro diversi indirizzi: qualità, meccanica, compositi, autronica.
Destinatari: operai delle aree di produzione (150 partecipanti negli ultimi 3 anni).

La rotta di Cristoforo Colombo: formazione di base per gli impiegati neoassunti. E' una vera e propria introduzione al "mondo Ferrari": dai valori aziendali agli aspetti principali che caratterizzano l'azienda.
Destinatari: neoassunti impiegati entro l'anno dall'assunzione (266 partecipanti in tre anni).

La rotta di Ferdinando Magellano: formazione per le carriere tecniche che prevede un approfondimento personalizzato, sulla base delle specifiche esigenze personali, delle competenze manageriali di base e un supporto formativo specifico per l'implementazione dei progetti.
Destinatari: esperti in specifici ambiti professionali di tutte le aree aziendali (300 partecipanti negli ultimi 3 anni).

La rotta di Charles Lindbergh: formazione per i capi Ferrari, finalizzata all'approfondimento di alcuni degli aspetti dello stile di management dell'azienda, in particolare: assegnare obiettivi chiari, priorità e scadenze; saper delegare; creare spirito di squadra; trasmettere motivazione; utilizzare il metodo per ricercare la qualità e ottenere i risultati.
Destinatari: manager che gestiscono delle risorse (179 partecipanti negli ultimi 3 anni).

La rotta di Neil Armstrong: formazione per i "leader" ovvero i manager ad alto potenziale ai quali viene data l'opportunità di essere protagonisti di attività formative ad elevata personalizzazione sui comportamenti distintivi Ferrari (80 partecipanti l'anno).

COMMUNITY DRIVERS
Programma di condivisione di esperienze, opinioni e riflessioni su temi di Business e General Management.
Destinatari: i "Leader" Ferrari.
Modalità: Incontri e Gruppi di lavoro.
Nell'ultimo anno sono stati protagonisti Oleg Caetani (direttore d'orchestra), Marcello Sorgi (ex Direttore de La Stampa), Massimo Egidi (esperto in teorie cognitive), Carlo Jean (esperto di studi strategici militari). L'obiettivo di questi incontri è confrontarsi con esperienze professionali diverse, per cogliere gli stimoli più interessanti e poi condividerli con i colleghi in successivi gruppi di lavoro.

LEARNING POINT
Il Learning Point è il centro didattico, interno all'azienda, allestito con 16 postazioni multimediali, per la formazione professionale e personale di tutti i dipendenti. L'attività didattica si articola in corsi di lingua di gruppo o one-to-one (778 partecipanti in tre anni), informatica (470 negli ultimi tre anni) e tematiche tecnico-professionali.
Le persone hanno inoltre l'opportunità di iscriversi a due Club:
- English Club: tavoli di conversazioni, visione film in lingua originale, seminari di approfondimento (250 partecipanti/anno).

- Creativity Club: iniziativa per accrescere e stimolare la creatività e le abilità comunicative attraverso l'arte e la conoscenza di mestieri (270 presenze per 18 eventi).

ALTRI PROGRAMMI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
Esistono poi altre iniziative formative di tipo tecnico-professionale, altamente personalizzate, finalizzate a supportare il conseguimento degli obiettivi strategici delle diverse aree aziendali. Alcuni esempi: Scuole mestieri: corsi ideati appositamente per ogni specifica area di produzione, per rispondere in modo mirato alle necessità professionali degli operai.
Tutti i programmi prevedono una parte teorica svolta in aula e una parte pratica svolta in linea.
Mind Team: programma di scambio interfunzionale di conoscenze ed esperienze, in particolare su temi di innovazione e know how critico. Sono cicli di incontri a cadenza bisettimanale a cui partecipano giovani ingegneri dell'area tecnica.
Il Peso della Leggerezza: percorso di sensibilizzazione alla riduzione del peso di parti e componenti vettura in cui sono stati coinvolti 140 progettisti Ferrari e manager della NASA, di Boeing e di Agusta. Attualmente 6 gruppi di lavoro stanno sviluppando specifici progetti di riduzione del peso. Il team che presenterà le proposte più interessanti verrà premiato con la partecipazione a corsi di formazione tecnica presso i più avanzati centri di ricerca internazionali.
Design to Cost: percorso formativo costruito interamente su casi Ferrari finalizzato a fornire un approccio metodologico interfunzionale, condiviso e strutturato per ottimizzare il rapporto tra costo globale e performance di prodotto e massimizzare quindi il valore aggiunto nel processo di sviluppo del prodotto. I destinatari sono 5 team (interfunzionali e non).
A queste si aggiungono molte altre offerte formative.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it