Ferrari Motor Ferrari Challenge News


15 July 2006

PARTE BENE IL WEEKEND DEL DUCATI MARLBORO TEAM AL SACHSENRING

Venerdi Lug 14 2006
Prove Libere - Sachsenring

In Germania si torna allo schieramento ufficiale, con Sete Gibernau nuovamente a fianco di Loris Capirossi. Sebbene non ancora al 100% della loro forma fisica, i portacolori dalla Casa di Borgo Panigale sfruttano al massimo ogni minuto della prima giornata di prove libere al Sachsenring.

Ottima prestazione per Loris Capirossi nella giornata di apertura del Gran Premio di Germania: il pilota italiano, che ancora avverte dolore nel compiere alcuni movimenti, chiude i lavori con un buon terzo tempo, ad appena 0,345 secondi dal migliore di oggi.

Sulle carene della Desmosedici GP6 di Loris spicca il tricolore italiano, omaggio alla Nazionale Italiana che domenica scorsa ha vinto la Coppa del Mondo (vedi foto in calce).

Bene anche il compagno di squadra Sete Gibernau: rientrato dopo la convalescenza che ha fatto seguito all'operazione alla clavicola sinistra, lo spagnolo ha fermato il suo miglio crono a 0,877 secondi dalla "pole" provvisoria, il nono tempo della giornata. Sfortunatamente per lui, il tracciato tedesco (che si percorre in senso anti-orario) presenta 10 curve a sinistra, che sono più del doppio di quelle a destra (4), il che affatica ulteriormente la sua spalla più debole.



Loris Capirossi (3° tempo, 1' 23. 490)
"In certi punti e facendo determinati movimenti avverto ancora dolore, ma riesco a guidare quasi normalmente. In particolare l'ultima frenata prima del rettilineo d'arrivo mi dà qualche problema, perché stressa molto le braccia e il lato sinistro del corpo. Posso dire di essere all'85% della mia forma.
Oggi pomeriggio abbiamo modificato parecchio l'assetto della mia Desmosedici rispetto a questa mattina e se ne sono visti i benefici. Siamo messi abbastanza bene anche come passo di gara, anche se le condizioni che abbiamo incontrato oggi, su una pista decisamente più fredda rispetto al previsto, non ci hanno favorito. Abbiamo usato pneumatici più morbidi rispetto a quelli che pensavamo di usare qui, ma siamo comunque andati piuttosto bene: ho girato con lo stesso anteriore durante tutto il turno pomeridiano e compiuto 18 giri con un unico posteriore, facendo registrare tempi intorno al 1'23.7 anche verso la fine della sessione. Non siamo andati male, ma domani dovrebbe essere molto più caldo, quindi potremo provare le gomme più dure che la Bridgestone ha studiato appositamente per questo circuito. Se domani riusciremo a fare un altro passo avanti potremo essere molto competitivi. Ho perso punti negli ultimi tre appuntamenti, ora devo recuperare. Sono contento di avere il nostro tricolore sulla carena della mia Desmosedici: la Nazionale italiana ha fatto un ottimo lavoro, sono stati grandi a anche io cercherò di fare del mio meglio."

Sete Gibernau (9° tempo, 1' 24. 022)
"E' bello essere di nuovo qui! La clavicola mi da un po' fastidio, mi fa un po' male quando sono in pista ma, ad essere sincero, molto meno di quanto mi aspettassi. Questo non compromette troppo la guida e questa è una buona notizia. Quello che mi preoccupa è che la spalla sinistra non è ancora abbastanza forte, e qui al Sachsenring ci sono parecchie curve proprio in quella direzione: dopo quattro o cinque giri sono a pezzi. Comunque oggi sono tornato in pista dopo più di tre settimane di assenza. A casa mi sono allenato, ma ho potuto giudicare il mio reale stato di forma solo in pista. La moto va bene, ma sto cercando di ritrovare il feeling, di riabituarmi alla velocità e a guidare facendo i conti con la mia spalla ancora troppo debole: spero che da domani vada meglio".

Temperature: Aria: 20° - Asfalto: 27°

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it