GP di Francia - Qualifiche
Michael Schumacher: 1° 1.15.493 12 giri telaio 254
Felipe Massa: 2° 1.15.510 12 giri telaio 252
Temperature: aria 33/34 °C pista 49/51 °C
Quarta pole position della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro dopo quelle ottenute a Sakhir, ad Imola e ad Indianapolis, tutte ad opera di Michael Schumacher; per la terza volta nel 2006 ci sarà una prima fila tutta rossa. Una Ferrari partirà al palo per la quindicesima volta nel Gran Premio di Francia, per la centoottantatreesima in una gara di Formula 1. Michael ha ottenuto la sessantottesima pole della sua carriera, la quarta su questo circuito.
Jean Todt: "Una qualifica fantastica! Sarà bello domani vedere in griglia, per la terza volta in questa stagione, due Ferrari occupare la prima fila. Un grande ringraziamento va alla Bridgestone, che ci ha messo a disposizione delle gomme eccezionali per le qualifiche. La squadra ha fatto un grandissimo lavoro, ripristinando le vetture dopo i problemi avuti nell'ultima sessione di prove libere. Detto questo, sappiamo bene che quello che conta per la classifica è il risultato della gara. Certo, essere con due macchine in prima fila non può che averci messo nelle migliori condizioni per cogliere un bel risultato domani ma sappiamo bene quali siano i fattori che domani faranno la differenza: affidabilità (ricordiamoci che si correranno 70 giri con temperature molto elevate), costanza della prestazione degli pneumatici, strategia, lavoro della quadra nei pit-stop."
Michael Schumacher: "Sono felicissimo! Pole position e Felipe che partirà accanto a me: non si può chiedere di meglio! Devo dire che sono un po' sorpreso per questo risultato, anche alla luce del fatto che abbiamo iniziato le qualifiche senza aver molti riferimenti dopo il problema avuto nelle libere stamattina. Voglio ringraziare tutti i meccanici, che hanno fatto un lavoro fantastico per mettere a posto la macchina. Le gomme Bridgestone si sono dimostrate molto performanti. E' bello aver ripetuto qui il risultato delle qualifiche di Indianapolis ma ora vogliamo replicare anche quello della gara, perché quello che è importante è portare a casa il massimo dei punti. L'obiettivo di domani è molto chiaro: la vittoria."
Felipe Massa: "Stamattina ho avuto un problema alla frizione, che è stato risolto dalla squadra appena prima dell'inizio delle qualifiche. A tutti i meccanici va il mio ringraziamento: hanno fatto un lavoro fantastico! La macchina sembra lavorare molto bene ed è molto competitiva, come del resto lo sono le gomme Bridgestone. Sono molto felice per il mio terzo piazzamento in prima fila, il secondo consecutivo. Domani sarà molto importante il numero di treni di gomme nuove a disposizione: chi ne avrà di più godrà di un vantaggio. Nelle prove libere andavamo molto bene anche con pneumatici usati e spero che potremo mantenere un buon ritmo anche durante la gara, considerate le alte temperature con cui correremo, in modo da restare davanti a tutti."
Ross Brawn: "E' stata una qualifica molto emozionante: il risultato è il simbolo dei progressi fatti dalla Bridgestone. Avevamo visto ad Indianapolis che le gomme ci davano un vantaggio sugli avversari e questa tendenza sembra proseguire anche qui, il che è incoraggiante per la gara. La chiave sarà la costanza delle prestazioni degli pneumatici, anche alla luce delle elevate temperature: sarà fondamentale vedere come si comporteranno le gomme lungo tutto l'arco di ogni porzione della corsa. Il principio di incendio verificatosi sulla vettura di Michael stamattina è stato provocato da un eccesso di benzina negli scarichi che ha preso fuoco al rientro ai box: poi abbiamo avuto un problemino con un estintore, il che ha impedito di spegnere subito le fiamme. Fortunatamente, non ci sono stati danni rilevanti. Al momento, è difficile dire quali differenze ci siano nelle strategie rispetto ai nostri avversari: ora analizzeremo i dati per cercare di definire meglio il quadro."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment