Ferrari Motor Ferrari Challenge News


16 July 2006

GP di Francia - Gara

Magny-Cours, 16 luglio 2006

Michael Schumacher: 1° 1:32.07.803 70 giri telaio 254
Felipe Massa: 3° + 22.546 70 giri telaio 252
Temperature: aria 34/35 °C, pista 47/50 °C

Quarta vittoria della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro. Questa è la quindicesima vittoria del Cavallino Rampante nel Gran Premio di Francia, la numero 187 in 734 corse. Per Michael Schumacher questo è l'ottantottesimo successo in 243 partecipazioni ad un Gran Premio, il numero otto su questo tracciato.

Jean Todt: "Grande risultato! Abbiamo conquistato il primo ed il terzo posto, rispettivamente grazie a Michael e a Felipe. Sapevamo che sarebbe stata una gara molto difficile, in cui il rendimento delle gomme sarebbe stato cruciale, e questa previsione si è avverata. La squadra ha fatto un lavoro eccellente, i piloti hanno guidato benissimo, le macchine si sono dimostrate affidabili e gli pneumatici Bridgestone sono stati all'altezza della situazione: la combinazione di tutti questi elementi ci permette di tenere ancora aperti entrambi i campionati. Mancano sette gare alla fine della stagione e, come abbiamo sempre detto, faremo di tutto per perseguire i nostri obiettivi. Questa vittoria assume un significato particolare per me: anche se sono un cittadino europeo e un francese che vive e lavora in Italia, sono felice di poter festeggiare con una vittoria i miei tredici anni alla Ferrari, una squadra strepitosa. A Maranello siamo riusciti a mettere insieme un gruppo di persone di grande qualità, affiancate e supportate da partner tecnici e commerciali eccezionali: è bello ritrovarci qui tutti insieme per celebrare questo successo."


Michael Schumacher: "E' un bellissimo risultato, anche se, in tutta onestà, è giunto inatteso. Non sapevamo come si sarebbe evoluta la gara, anche perché non avevamo potuto lavorare molto sulla distanza nei giorni scorsi. Per questi dieci punti devo ringraziare i magnifici ragazzi della squadra e dei partner tecnici eccezionali, innanzitutto la Bridgestone: tutto il pacchetto - macchina, motore, gomme - oggi si è dimostrato eccezionale. Abbiamo fatto una buona partenza e così abbiamo potuto fare la nostra gara. Ora dobbiamo andare avanti con questo passo. Il campionato è lungi dall'essere chiuso e questi due punti guadagnati sul nostro avversario diretto sono molto importanti: speriamo di guadagnare presto altro terreno."

Felipe Massa: "Penso che questo sia un ottimo risultato, anche se avrei voluto mantenere il secondo posto. Ero su una strategia basata su tre soste mentre Fernando è passato ad una su due pit-stop, il che ha impedito lo svolgimento di un confronto diretto in pista. Sono stato rallentato dal traffico nella seconda e nella terza porzione di gara e ciò, nei fatti, ha vanificato la nostra scelta e mi è costato il secondo posto. Tutto sommato, rimane un bottino di sedici punti, con un po' di terreno guadagnato sui nostri avversari diretti in entrambe le classifiche. La 248 F1 e gli pneumatici Bridgestone si sono comportati meglio di quanto potessi aspettarmi, probabilmente anche perché l'asfalto è andato via via gommandosi."

Ross Brawn: "E' un bellissimo risultato, giunto al termine di un grande weekend da parte di tutta la squadra. Sin dall'inizio del fine settimana avevamo puntato su una scelta di pneumatici piuttosto aggressiva, che ha dato i suoi frutti sin dalle qualifiche di ieri. Oggi eravamo preparati a gestire il comportamento delle gomme durante la gara: sulla vettura di Michael sono state fantastiche mentre su quella di Felipe abbiamo perso un po' di prestazione da metà gara in avanti e ora dobbiamo capirne le ragioni. Peccato perché, nella prima parte della corsa, era riuscito a tenere un ottimo ritmo. Ora dobbiamo continuare su questa strada, cercando di progredire gara dopo gara."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it