Ferrari Motor Ferrari Challenge News


17 July 2006

La Ferrari vince anche con la F430 GTC nell'American Le Mans Series

Maranello, 17 luglio 2006

La Ferrari ha centrato nello scorso fine settimana un'importante vittoria anche nell'ambito delle competizioni Gran Turismo internazionali. Nel Grand Prix of Utah, disputato al Miller Motorsports Park di Tooele e valido per l'American Le Mans Series 2006, la F430 GTC del team Risi Competizione si è infatti imposta nella prestigiosa e combattuta classe GT2. L'equipaggio formato dal finlandese Mika Salo, ex pilota della Scuderia Ferrari, e dal brasiliano Jaime Melo, collaudatore GT del reparto Corse Clienti di Maranello, ha preceduto al traguardo nella categoria le Porsche di Bergmeister/Long e Henzler/Van Overbeek, mentre la leadership nella classifica generale è stata appannaggio dell'italiano Emanuele Pirro e del tedesco Frank Biela, con il loro prototipo Audi.




Per la nuova Ferrari F430 GTC, sviluppata dalla Casa del Cavallino Rampante in collaborazione con Michelotto Automobili, si tratta del primo successo nella serie americana, dove ha fatto il suo esordio assoluto nella 12 Ore di Sebring di inizio stagione, cogliendo subito un piazzamento nella zona podio della propria classe. Salo e Melo, che disputano con ottimi risultati anche il campionato FIA GT al volante delle vetture gemelle della squadra AF Corse di Amato Ferrari, hanno compiuto una grande rimonta dal fondo dello schieramento, dopo aver sostituito gli pneumatici prima della partenza.

"Sono stato piuttosto cauto nei giri iniziali - ha detto Melo - Poi ho cominciato a spingere per portarmi al comando, e la macchina si è comportata benissimo". "E' vero! - ha proseguito Salo - Dobbiamo solo guadagnare ancora un po' di velocità in rettilineo, ma nelle curve l'auto è proprio incredibile, in senso positivo".

Le F430 GTC saranno fra le protagoniste della tradizionale passerella che chiude la stagione sportiva del Cavallino Rampante, le Finali Mondiali Ferrari, in programma quest'anno all'autodromo di Monza nel weekend del 29 ottobre, quando scenderanno in pista anche Michael Schumacher, Felipe Massa e tutta la Scuderia Ferrari Marlboro per il consueto saluto ai tifosi. Intanto, nel prossimo fine settimana, sul circuito di Fiorano, andrà in scena un'originale gara di "soap box" (veicoli senza motore e con ruote di bicicletta), riservata ai soci Scuderia Ferrari Club.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it