Ferrari Motor Ferrari Challenge News


21 July 2006

BOSTROM E HODGSON PRONTI PER IL WEEKEND DEL GRAND PRIX USA

Giovedì Lug 20 2006
Anteprima - Laguna Seca

Il Team Parts Unlimited Ducati riprende a gareggiare nel campionato AMA Superbike questo fine settimana, a Laguna Seca. Dopo la sua recente prestazione che gli ha regalato il podio nello Utah, Ben Bostrom, insieme al suo compagno di squadra Neil Hodgson, e a tutti gli altri campioni di AMA, disputerà la gara di contorno del GP degli Stati Uniti. I due piloti AMA Superbike su Ducati 999 si impegneranno in una battaglia da 28 giri sabato pomeriggio, in quella che si sta affermando come una delle gare più significative degli USA.

Per Bostrom, questa gara su uno dei suoi tracciati preferiti non arriva mai troppo presto. Ben ha di recente ritrovato la sua forma migliore. E' stato veloce nei test, in prova e in gara. Bostrom sulla sua Ducati 999 ha concluso al terzo posto e vicinissimo ai primi gara uno nello Utah, e poi, la domenica, ha guidato la gara prima di rimanere coinvolto in una spettacolare caduta.


Laguna Seca ha visto alcuni dei momenti migliori della carriera sportiva di Bostrom. Ben ha infatti vinto una gara del Mondiale Superbike a Monterey alla quale era iscritto come "wild card" nel 1999, e quella vittoria ha contribuito ad assicurare al californiano un posto nella squadra ufficiale Ducati nel Mondiale Superbike per la stagione successiva. Bostrom ha inoltre vinto l'ultima gara di Superbike alla quale ha partecipato a Laguna Seca, cogliendo la vittoria nel campionato AMA 2004 prima di ritornare al Mondiale Superbike lo scorso anno.

"Sono pronto," ha detto Bostrom. "Abbiamo fatto molti progressi di recente e imparato molto sulla Ducati 999. Nello Utah, sono riuscito a tornare in testa ed è stata una sensazione fantastica. Naturalmente voglio rifarlo, e a Laguna ho sempre corso bene, lo considero il mio circuito di casa. Non ci sarà molto tempo a disposizione per prepararsi perché i turni di prove sono limitati questo fine settimana, ma questo rende la sfida ancora più esaltante." E' prevista in effetti una sola sessione di prove venerdì mattina. Le qualifiche di sabato sono in programma per le 11:15 del mattino, seguite dalla gara di 28 giri alle 16 ora locale.

Anche Neil Hodgson è già salito sul podio a Laguna Seca: addirittura due volte nella stagione del Mondiale in Superbike "Laguna Seca è un tracciato che conosco da quando correvo nel Campionato del Mondo Superbike, quindi in un certo senso è il circuito che mi è più familiare negli Stati Uniti," ha detto Hodgson. "Ho fatto delle belle gare qui, hanno apportato altre modifiche al tracciato quest'anno, quindi vedremo come va perché non abbiamo mai provato la nuova configurazione. Non vedo l'ora di tornare a correre dopo la pausa."

Oltre alle gare in pista, Laguna Seca ospiterà anche uno dei più importanti raduni di appassionati Ducati del Nord America. Le attività per i ducatisti al circuito si concentreranno nella Ducati Island. L'Isola, nata nel 1998, si trova nella parte interna della pista: si svolgerà qui, durante il fine settimana, la presentazione del nuovo modello speciale Superbike 2007. L'affluenza dei ducatisti è stata di oltre 150.000 fan nei tre giorni del fine settimana dello scorso anno: l'evento 2006 si preannuncia come uno dei più imponenti della stagione.

Il Circuito
Il circuito di Laguna Seca, lungo 2,2 miglia (3,6 chilometri), è noto per le sue 11 curve fluide e impegnative. Quella più caratteristica del circuito è il Cavatappi, una chicane sinistra/destra con un impressionante dislivello di oltre 50 piedi. Il Cavatappi è stato modificato per questa gara. L'ultima curva, la 11, è invece la più lenta di tutto il tracciato ed è stata teatro di tanti bei sorpassi nelle gare che, nel corso degli anni, si sono disputate a Monterey.

Classifica AMA Superbike (dopo 11 gare): 1. Ben Spies, Suzuki 388 2. Mat Mladin, Suzuki 367 3. Miguel Duhamel, 302 4. Neil Hodgson, Parts Unlimited Ducati 288 5. Aaron Yates, Suzuki 278 6. Jake Zemke, Honda 273 7. Tommy Hayden, Kawasaki 272 8. Ben Bostrom, Parts Unlimited Ducati 244

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it