Ferrari Motor Ferrari Challenge News


23 July 2006

HODGSON CONQUISTA IL PODIO A LAGUNA SECA PER PARTS UNLIMITED DUCATI DOPO UNA SPETTACOLARE RIMONTA

Sabato Lug 22 2006
Gara

Neil Hodgson ha ottenuto un ottimo terzo posto nella gara di AMA Superbike sabato a Laguna Seca, salendo sul podio davanti al foltissimo pubblico accorso per il fine settimana del GP degli USA. Hodgson su Ducati 999 ha risalito lo schieramento nel gran caldo della California, superando uno dopo l'altro gli agguerriti piloti di Superbike. Hodgson nelle prime fasi di gara si trovava al sesto posto ed è arrivato a lottare per la seconda posizione nel corso della manche da 28 giri. Il suo compagno di squadra, Ben Bostrom, è arrivato settimo, nonostante una crisi dovuta alla disidratazione che lo ha portato al Centro Medico subito dopo la conclusione della gara. Bostrom, che si trovava saldamente in seconda posizione, si è sentito male verso metà gara.

"Sono davvero contento. Questa gara di oggi è andata proprio bene per noi. Spero che, da qui alla fine del campionato, torneremo a frequentare regolarmente il podio," ha detto Hodgson commentando la sua rimonta che lo ha visto inanellare i suoi giri migliori verso la fine della gara. "Oggi eravamo forti nonostante il caldo e abbiamo ingaggiato dei bei duelli in pista. Tommy Hayden ha guidato benissimo e, nei giri finali, io e lui sembravamo destinati a disputarci il secondo posto. Lui è riuscito a distanziarmi un po', ma mentre lo inseguivo, già programmavo le mie mosse per le ultime fasi di gara. Però, a tre giri dalla fine, mi è andato via l'anteriore: a quel punto, ho pensato che avrei fatto meglio ad accontentarmi del podio. E' stato un fine settimana difficile e avevamo bisogno di un bel risultato da cui ripartire."



Hodgson ha continuato: "Il team se l'è vista proprio brutta qui a Laguna: è stata una delle gare più dure della stagione, il caldo ha colpito tutti, la pista era irregolare e non abbiamo avuto abbastanza tempo per provare. Però ce l'abbiamo messa tutta e sono orgoglioso della mia squadra che si è davvero impegnata al massimo," ha concluso Hodgson.

Ben Bostrom ha visto un ottimo risultato sfuggirgli di mano quando si è sentito male. Bostrom si credeva già destinato ad un'altra vittoria a Laguna Seca ma ha visto naufragare le sue speranze quando un malore lo ha colpito durante la gara. "Sono deluso perché penso di aver avuto una grande occasione per vincere oggi," ha detto Bostrom. "Eravamo circa a metà gara e avevo ancora molto da spendere. Me la stavo prendendo comoda. Poi mi sono sentito male: fine della storia. Mi sarei dovuto ritirare perché ero molto debole, riuscivo appena a guidare. Per me la gara era finita." Ben è comunque riuscito a battere due piloti ufficiali di Superbike, anche se immediatamente dopo la corsa, ha dovuto raggiungere il Centro Medico di Laguna Seca per ripristinare i fluidi.

Bostrom è ottimista per le prossime gare che disputerà con il Team Parts Unlimited Ducati. "Dopo i test che abbiamo fatto, le gare a Miller, e ora Laguna, siamo molto fiduciosi per le prossime prove."

Il titolare del team Terry Gregoricka si è detto soddisfatto delle prestazioni di entrambi i piloti e della sua squadra a Laguna Seca. "Sono questi i risultati per cui lavoriamo e che ci ricaricano," ha detto Gregoricka. "Il podio di Neil è stato ben meritato. E' bello vedere un tuo pilota che fa i suoi giri più veloci a fine gara. Ben era molto competitivo ma purtroppo è stato un po' sfortunato. Siamo soddisfatti di come stanno andando le cose."


Risultati: 1. Ben Spies, Suzuki 2. Tommy Hayden, Kawasaki 3. Neil Hodgson, Parts Unlimited Ducati 4. Miguel Duhamel, Honda 5. Aaron Yates, Suzuki. 6. Mat Mladin, Suzuki 7. Ben Bostrom, Parts Unlimited Ducati 8. Jake Zemke, Honda 9. Jason Pridmore, Suzuki 10. Steve Rapp, Suzuki

Classifica AMA Superbike (dopo 12 gare): 1. Ben Spies, Suzuki 426 2. Mat Mladin, Suzuki 392 3. Miguel Duhamel, Honda 329 4. Neil Hodgson, Parts Unlimited Ducati 317 5. Tommy Hayden, Kawasaki 304 5. Aaron Yates, Suzuki 304 7. Jake Zemke, Honda 296 8. Ben Bostrom, Parts Unlimited Ducati 268 9. Jason Pridmore, Suzuki 259 10. Steve Rapp, Suzuki 226


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it