Fabris in pole nel Trofeo a Spa
Al termine di un entusiasmante duello con Ricci, il leader del campionato conquista una splendida pole position.
Una lotta sul filo dei centesimi, quarantasette per la precisione, che ha premiato il pilota inglese già vincitore su questa pista lo scorso anno. Fabris (2’37”934) è riuscito a creare così la situazione migliore per la gara di domani visto che il suo rivale più pericoloso in classifica, Alberto Cerrai, scatterà dalla quinta posizione.
Il pilota romano avrebbe potuto inserirsi nella lotta per la pole e magari riuscire a partire dalla prima casella in griglia, ma la pioggia, caduta nel finale della sessione, gli ha impedito di migliorare il tempo di 2’38”565 fatto segnare nella prima parte della qualifica.
Considerando tuttavia i bonus e le penalità che dovranno essere scontate dai piloti durante la sosta obbligatoria di 1’30” i favori del pronostico potrebbero indirizzarsi verso Andrea Demegni, autore di un ottimo terzo tempo in qualifica (2’38”284) appena davanti ad Antonio Andolfato (2’38”355). Demegni avrà otto secondi in meno da scontare in questa delicata fase, mentre tutti i suoi avversari – ad esclusione di Cerrai – dovranno rimanere fermi dagli otto ai dodici secondi in più.
Tornando al risultato delle qualifiche, detto dei primi sei e rimarcata la splendida performance di Ricci, vanno segnalate le prestazioni di Galeazzi/Fiata, settimi, Sergio Rota – al rientro nella categoria ed autore dell’ottavo tempo – e di Gianmarino Zenere, decimo appena alle spalle di Alberto Vescovi.
Qualifiche che, condizionamento meteorologico finale a parte, hanno evidenziato un grande equilibrio tra i concorrenti, con otto piloti racchiusi in sette decimi.
Alberto Pizzicannella, tredicesimo, guida il “plotoncino” delle Vip Car precedendo nell’ordine Andruet/Liechti (Audemars Piguet), Goossens/Boulat (Toora), Coulomb/Wauters e Kidd/Constable.
Continua invece l’apprendistato, al volante della Trofeo GranSport, per Tom Van den Plas, che solo ieri è salito per la prima volta sulla vettura modenese.
Domani la gara scatterà alle ore 10.20 ed avrà durata di un’ora e le condizioni metereologiche potrebbero giocare un ruolo decisivo sul risultato finale.
L.Gi.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment