Un secondo e terzo posto per Toseland
Veloce fin dalle prime prove di venerdì mattina, Toseland oggi ha tenuto alti i colori del team bolognese dopo il forfait del suo compagno di squadra, il pilota francese Régis Laconi, infortunatosi durante le prove ufficiali di venerdì e quindi non in grado di prendere parte alle gare.
Scattato dal secondo posto nello schieramento, Toseland è stato subito coinvolto in una lotta serrata con altri quattro piloti nei primissimi giri di gara 1. Nella parte finale, il pilota inglese ha poi duellato con Haga (Yamaha) per il secondo posto, finalmente piegando la resistenza del suo avversario giapponese negli ultimi due giri.
“La gara è stata davvero dura, ma è stata anche una lotta molto leale con Haga, che sicuramente ha fatto divertire gli spettatori” ha dichiarato Toseland. “Mi piace sempre lottare con Nori, abbiamo fatto la stessa cosa lo scorso anno. Sapevo di poter fare una bella gara dopo le prove di venerdì e di sabato e sono molto contento di salire di nuovo sul podio, dopo le delusioni delle ultime settimane”.
Un’altra lotta da cardiopalma nella seconda gara ha coinvolto Vermeulen, Haga e Toseland fino agli ultimi giri quando i primi due sono riusciti a prendere il largo e il pilota Ducati Xerox si è dovuto accontentare del terzo posto. Ma la prestazione di James nei primi giri è stata semplicemente straordinaria, il pilota inglese infatti ha superato, con una manovra identica e allo stesso punto, l’ultima variante, Kagayama (Suzuki), Pitt (Yamaha) e Haga, in tre giri successivi per prendere il comando della gara.
“Ho appena terminato una delle gare più belle di sempre per arrivare soltanto terzo! Comunque complimenti a Chris e a Nori, che non hanno commesso il minimo errore. Lo posso dire perché non ho sbagliato una virgola neanch’io!” ha commentato Toseland. “Ho spinto fino alla fine, la mia 999 scivolava dappertutto, all’avantreno e al posteriore, ma sono contento del terzo posto perché so di aver dato il massimo e di aver guidato benissimo. Voglio dedicare i podi di oggi al mio manager e amico Roger Burnett e alla famiglia del giovane pilota inglese Chris Jones, che ha tragicamente perso la vita in una recente gara a Cadwell Park”.
GARA 1: 1. Vermeulen (Honda); 2. Toseland (Ducati Xerox) ; 3. Haga (Yamaha) ; 4. Corser (Suzuki) ; 5. Pitt (Yamaha) ; 6. Kagayama (Suzuki) ; 7. Lanzi (Ducati SC) ; 8. Neukirchner; etc. (Honda); GARA 2: 1. Vermeulen; 2. Haga; 3. Toseland; 4. Corser; 5. Pitt; 6. Lanzi; 7. Neukirchner; 8. Muggeridge; etc.
I PUNTI (dopo 9 di 12 round): Piloti - 1. Corser 370; 2. Vermeulen 284; 3. Laconi 214; 4. Haga 203; 5. Toseland 197; 6. Kagayama 187; etc. Costruttori – 1. Suzuki 379 ; 2. Honda 300 ; 3. Ducati 293; 4. Yamaha 244; 5. Kawasaki 145; 6. Petronas 25.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment