GP di Germania - Gara
Michael Schumacher: 1° 1:27.51.693 67 giri telaio 254
Felipe Massa: 2° + 0.720 67 giri telaio 252
Temperature: aria 33/32 °C, pista 45 °C
Quinta vittoria e seconda doppietta della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro: cinque i successi anche per Michael Schumacher. Questa è la diciannovesima vittoria del Cavallino Rampante nel Gran Premio di Germania, la numero 188 in 735 corse. Per Michael Schumacher questo è l'ottantanovesimo successo in 244 partecipazioni ad un Gran Premio, il numero quattro su questo tracciato, il settantesimo alla guida di una Ferrari.
Jean Todt: "E' un risultato da sogno! E' stata una gara senza problemi: macchina perfetta, piloti impeccabili, gomme Bridgestone nettamente superiori alla concorrenza. Lasciatemi portare nella mia mente per questa giornata l'istantanea del podio, dove c'erano i miei tre piloti preferiti. Da domani torneremo ventre a terra a pensare alla prossima gara, quella di Budapest. Lo avevamo sempre detto: finche l'aritmetica ce ne avesse data la possibilità, avremmo continuato ad inseguire i nostri obiettivi. Lo stiamo facendo e continueremo a farlo. Detto questo, dobbiamo tenere i piedi per terra, ancora più del solito: abbiamo conquistato 'soltanto' una doppietta, anche se non è certo un'impresa da poco! A nome di tutta la Ferrari voglio fare un complimento speciale alla Bridgestone, che oggi ha conquistato la centesima vittoria in Formula 1. Mi fa piacere, infine, ricordare che oggi tre Ferrari F430 GTC si sono classificate ai primi tre posti della 24 Ore di Spa-Francorchamps nella categoria GT2."
Michael Schumacher: "Superbo! Non riesco a trovare altri aggettivi per definire il pacchetto vettura-motore-gomme Bridgestone e la prestazione di tutta la squadra. Avevamo lavorato duramente nei test della scorsa settimana al Paul Ricard e sono felicissimo che oggi se ne siano visti i frutti. Voglio farei i miei complimenti a Felipe, che ha fatto una bellissima gara. E' molto importante essere riusciti a guadagnare diversi punti sui nostri avversari principali nel momento topico della stagione. Non abbiamo avuto nessun tipo di problema per tutto il weekend e devo dire che vincere davanti ai miei tifosi rende questo successo davvero speciale. Già durante il giro di saluto di questa mattina avevo avuto delle fantastiche sensazioni vedendo i miei sostenitori e sono contento di aver potuto ripagare la loro passione con questo successo. La lotta per i due campionati è apertissima. Ci sono ancora sei gare da disputare e c'è spazio per spingere ancora e mettere ulteriore pressione su chi ci sta davanti. Sono fiducioso e non vedo l'ora di tornare in pista nelle prossime gare."
Felipe Massa: "Abbiamo svolto il nostro lavoro persino meglio di quanto ci potessimo aspettare alla vigilia. Già ieri mattina avevo visto che potevamo tenere un ottimo ritmo in gara: i tempi con gomme usate erano davvero sorprendenti e mi ero convinto che avremmo potuto essere ancora più forti oggi. Le mie previsioni si sono avverate. Dopo una buona partenza ed un buon primo pit-stop, abbiamo realizzato che il margine di vantaggio sui più immediati inseguitori era ampio e allora abbiamo pensato soprattutto a preservare la vettura e le gomme. Ho guidato in maniera intelligente, la cosa migliore da fare in questo momento della stagione per la squadra, considerati i nostri obiettivi in entrambe le classifiche. Ora è importante continuare a mantenere questa tendenza e restare concentrati fino alla fine del campionato. Spero di poter ripetere già a Budapest la prestazione offerta oggi."
Ross Brawn: "Difficile sperare in un risultato migliore! Le macchine sono state perfette, così come le gomme Bridgestone e il motore: tutto ha funzionato alla perfezione. Quando abbiamo visto Kimi rientrare ai box per la prima sosta abbiamo avuto conferma delle nostre sensazioni e, da allora in avanti, si è trattato di salvaguardare le vetture e gli pneumatici fino al termine della corsa, compito portato a termine senza problemi. Nelle ultime gare abbiamo introdotto diverse novità sulla 248 F1 e questo risultato è il frutto del duro lavoro svolto dalla Scuderia. Michael e Felipe sono stati perfetti e oggi abbiamo fatto un bel passo avanti in entrambi i campionati. Ci sono tutte le ragioni per essere ottimisti per il prosieguo della stagione, anche se sappiamo che dobbiamo restare umili e concentrati."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment