Ferrari Motor Ferrari Challenge News


05 August 2006

GP d'Ungheria - Qualifiche

Budapest, 5 agosto 2006

Qualifiche

Felipe Massa: 2° 1.19.886 11 giri telaio 252
Michael Schumacher: 12° 1.19.410* 3 giri telaio 254
* + 2" in base alla decisione della Giuria numero 29
Temperature: aria 21 °C pista 27 °

Jean Todt: "E' chiaro che questa sessione di qualifica è stata diversa da quanto ci potessimo aspettare. Felipe ha lottato fino all'ultimo per la pole position ed è riuscito a piazzare la sua Ferrari in prima fila al termine di un'ottima qualifica. Abbiamo visto che il pacchetto che la Ferrari aveva a disposizione, formato dalla 248 F1 e dalle gomme Bridgestone, era molto competitivo ma la penalità inflitta a Michael per l'episodio avvenuto nelle libere di questa mattina ha reso pressoché impossibile un suo passaggio all'ultimo turno delle prove ufficiali. Michael, grazie ad alcuni giri fantastici, ha ottenuto il meglio possibile, vale a dire l'undicesima piazza sulla griglia di partenza. Non voglio fare commenti sulla decisione della giuria: ognuno è libero di trarre le conclusioni che desidera. Su un circuito dove i sorpassi sono particolarmente difficili, domani i fattori determinanti saranno quelli di sempre: affidabilità, strategia, rendimento degli pneumatici, lavoro della squadra e dei piloti. Forse più che in altre occasioni saranno le gomme a giocare un ruolo preponderante. Soltanto la gara, ovviamente, scioglierà queste incognite: da parte nostra faremo di tutto per portare a casa il miglior risultato possibile."


Felipe Massa: "E' stata una buona qualifica, è sempre positivo poter partire dalla prima fila. Magari avrei potuto essere in pole ma ho avuto un po' di traffico già uscendo dalla pit-lane nel giro di lancio del mio secondo tentativo cronometrato: per questo non avevo la temperatura ideale nelle gomme, soprattutto nelle prime curve. Detto questo, sono soddisfatto del pacchetto a disposizione: abbiamo lavorato bene durate queste due giornate mettendo a punto la vettura e cercando di tirare fuori il meglio dalle gomme Bridgestone. Credo che anche con gomme usate saremo in grado di poter tenere un buon ritmo e cercheremo di ottenere il miglior risultato possibile."

Michael Schumacher: ""Non voglio entrare in una descrizione dettagliata di quanto è accaduto nelle prove libere stamattina: dalle immagini ognuno può formarsi la sua opinione. Da parte mia, preferisco concentrarmi sulla preparazione della gara. L'undicesima posizione rappresenta quanto di meglio potessi ottenere, considerata la penalità inflittami dalla giuria. L'unica, parzialissima, consolazione è che potrò partire dalla parte pulita della pista: spero di fare una buona partenza e guadagnare qualche posizione, cercando poi di portare a casa il miglior risultato possibile."

Ross Brawn: "Naturalmente siamo molto delusi per quanto è accaduto e mi riferisco ovviamente all'episodio delle prove libere di questa mattina che ha visto Michael protagonista: è vero, ha fatto un errore ma lascio a voi giudicare se la penalità inflittagli sia adeguata. E' un peccato, perché avevamo un grande potenziale a disposizione e non abbiamo potuto sfruttarlo. Felipe ha fatto un'ottima qualifica e ha perso la pole probabilmente per un po' di traffico avuto mentre usciva dal box per il suo ultimo giro cronometrato. Le condizioni della pista sono migliorate e le gomme hanno iniziato a lavorare come ci potevamo aspettare, il che è incoraggiante. Le 248 F1 sono ben bilanciate e cercheremo di ottenere il meglio da questa situazione. La gara sarà molto dura e dobbiamo pensare attentamente alle scelte strategiche da fare prima della partenza e durante la corsa."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it